La Roma in prestito - Skorupski decisivo con la maglia dell'Empoli. Doppia panchina per Iturbe, primo centro a Pescara per Verde

09.02.2016 14:00 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
La Roma in prestito - Skorupski decisivo con la maglia dell'Empoli. Doppia panchina per Iturbe, primo centro a Pescara per Verde
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Consueto appuntamento del martedì con la nuova rubrica offerta dalla redazione di VoceGiallorossa.it, che in questo speciale approfondimento seguirà da vicino le prestazioni dei calciatori di proprietà della Roma, girati in prestito in altre società.

Seydou Doumbia - Arrivato in Inghilterra a fine mercato invernale, l'attaccante ivoriano ha fatto il suo debutto con la nuova maglia schierato come fuoriquota nella gara del Newcastle Under 21 contro i parietà dello Stoke City. In tribuna ad assistere al match anche il tecnico della prima squadra Steve McClaren, per saggiare le condizioni fisiche dell'ex calciatore giallorosso, che non è riuscito ad evitare la sconfitta dei suoi, in inferiorità numerica dall'11', caduti con il punteggio di 1-2. Per Doumbia 45 minuti di gioco opachi, senza particolari spunti degni di nota, prima della sostituzione nell'intervallo a vantaggio di Lewis McNall.
Status: diritto di riscatto a favore del Newcastle.

Juan Manuel Iturbe - Prosegue il momento negativo dell'esterno d'attacco argentino, che nella sconfitta del suo Bournemouth per 0-2 in casa contro l'Arsenal colleziona il quarto non entrato consecutivo, nonostante i Cherries fossero sotto nel punteggio già dalla prima mezz'ora di gioco. Coach Howe nel secondo tempo ha rivoluzionato l'attacco dei padroni di casa, gettando nella mischia un esterno puro come Stanislas e le due punte Grabban King, mostrando come al momento il calciatore di proprietà della Roma sia completamente fuori dalle rotazioni. In precedenza, panchina anche nel turno infrasettimanale contro il Crystal Palace.
Status: diritto di opzione a favore del Bournemouth per l'acquisizione a titolo definitivo, con obbligo condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive.

Adem Ljajić - Settimana in ombra per il serbo in prestito all'Inter, che in due partite di campionato, Chievo Verona nel turno infrasettimanale ed Hellas Verona nella giornata successiva, ha racimolato la miseria di 8 minuti complessivi, gettato nella mischia da Mister Mancini nelle battute finali dei due incontri, senza che l'esterno d'attacco potesse incidere.
Status: diritto di riscatto a favore dell'Inter fissato a 11 milioni di euro.

Leandro Paredes - Le buone prestazioni del centrocampista sembrano portarlo sempre più vicino ad un ritorno nella Capitale nella prossima stagione: nel corso della settimana il numero 32 dell'Empoli ha fornito infatti altri due match molto solidi, risultando il migliore dei suoi per grinta e visione di gioco nei due pareggi ottenuti contro Udinese e Atalanta, unico neo i molteplici tentativi di concludere a rete dalla distanza non andati a segno.
Status: in prestito secco all'Empoli.

Matteo Politano - Dopo un promettente avvio di stagione, fatica ora a trovare spazio l'esterno ex Primavera giallorossa, che ha assistito dalla panchina al pareggio per 2-2 ottenuto dal suo Sassuolo contro l'Udinese, mentre ha provato in soli 7 minuti a regalare un altro dispiacere proprio alla Roma, subentrando a Duncan alla ricerca del gol del pareggio nella vittoria in trasferta della squadra di Spalletti per 0-2. L'arrivo di Trotta nella squadra neroverde sembra aver chiuso l'esterno classe '93, che dovrà ora battagliare alla ricerca di un posto in un reparto molto affollato.
Status: diritto di riscatto a favore del Sassuolo fissato a 3 milioni di euro.

Federico Ricci - Torna al successo il Crotone del baby giallorosso, e lo fa espugnando il campo del Bari in un match dal finale degno di un thriller, con i calabresi sotto 2-1 dopo l'iniziale vantaggio firmato da Martella su assist proprio di Ricci, che sale a quota 4 in stagione, abili a sfruttare la superiorità numerica dall' 83' per ribaltare il risultato siglando al minuto 85' e 92' le reti del successo. Schierato come di consueto largo a destra nel 4-3-3 del tecnico Juric, il numero 7 di proprietà della Roma ha servito un cross al bacio con il sinistro sul secondo palo dopo un doppio passo per eludere l'intervento del difensore, che ha trovato il compagno di squadra smarcato per concludere a rete.
Status: diritto di riscatto a favore del Crotone e controriscatto a favore della Roma.

Antonio Sanabria - Raggiunto il traguardo delle 10 reti nella Liga, non incide questa volta la punta nata in Paraguay, che sembra aver convinto la dirigenza romanista a riportarlo all'ovile nel corso della prossima stagione, per continuare in casa il processo di crescita iniziato quest'anno in Spagna. Come detto in precedenza, polveri bagnate per il numero 20 e sostituzione al 84', con lo Sporting Gijòn che non va oltre l'1-1 casalingo contro il Deportivo La Coruña.
Status: prestito secco allo Sporting Gijón.

Łukasz Skorupski - Dopo i 5 gol incassati contro il Napoli, settimana da incorniciare per il portiere polacco, che riceve gli applausi dagli addetti ai lavori per le parate decisive messe a segno nei due match disputati dal suo Empoli nel corso della settimana contro Udinese e Atalanta, che hanno permesso ai toscani di uscire imbattuti dal doppio confronto di campionato. Un vero e proprio muro invalicabile, soprattutto per gli attaccanti della squadra orobica, che con Borriello e Pinilla è più volte stata respinta dall'estremo difensore classe '91.
Status: prestito biennale all'Empoli.

Daniele Verde - 69' di gioco, punteggio fisso sull'1-1, su un cross dalla sinistra di Lapadula è ben appostato Verde, entrato in campo da una ventina minuti, sul secondo palo che conclude al volo con il destro e mette a referto il suo primo timbro stagionale con la maglia del Pescara, prima del definitivo 2-2 trovato dai padroni di casa della Salernitana. Trasferimento azzeccato dunque per l'esterno classe '96, che potrà trovare spazio con regolarità agli ordini di Massimo Oddo.
Status: diritto di riscatto e controopzione a favore del Pescara.

SERIE B - Titolare come centrocampista esterno di destra nella vittoria esterna del Crotone sul campo del Bari, grave errore per Mihai Bălașa che poteva costare caro alla compagine calabrese: è suo infatti il fallo al 66' su De Luca con una scivolata in ritardo che porta al rigore del momentaneo 2-1 pugliese, prima della rimonta finale ottenuta senza il calciatore rumeno in campo, sostituito pochi minuti dopo dal più offensivo Palladino. Debutto negativo per Arturo Calabresi con il Brescia nella sconfitta per 2-1 sul campo della Pro Vercelli: il terzino sinistro ha infatti sulla coscienza il gol vittoria della squadra di casa con una marcatura troppo morbida su Mustacchio che ha permesso all'attaccante di Chiari di svettare sul giovane di proprietà giallorossa insaccando una facile rete. Ancora out per infortunio Alessandro Crescenzi. Slitta il debutto per il neoacquisto Nicola Falasco, portato nella Capitale l'ultimo giorno di mercato dalla Pistoiese e girato subito in presto al Cesena. Identica la situazione di Ismail H'Maidat, prelevato dal club giallorosso dal Brescia e girato all'Ascoli Picchio, in attesa della prima presenza. Gioia personale per Stefano Pettinari, che trova la seconda rete stagionale con la maglia del Como siglando la rete del momentaneo vantaggio sul campo del Trapani, nel 2-2 finale ottenuto dai siciliani nelle battute conclusive del match. Altra panchina, la terza consecutiva, per Tomas Švedkauskas, con l'Ascoli Picchio bloccato 0-0 in casa dal Latina.

LEGA PRO - Ennesima panchina per Matteo Adamo, così come per il compagno di squadra Frediani, e pareggio 1-1 per l'Ancona sul campo de L'Aquila. Non va meglio a Simone Battaglia, che resta a guardare i propri compagni, tra cui il giallorosso Di Mariano, in campo 19 minuti al posto di Rosafio a risultato già acquisito, imporsi 2-0 contro la Lupa Castelli Romani. Ancora panchina anche per Jacopo Ferri, nel successo della Spal capolista sul Pontedera per 1-0. Inamovibile Paolo Frascatore nella difesa a 3 della Reggiana ma solo un pareggio 1-1 per gli uomini di Colombo sul campo del Giana Erminio. Non trova il campo in occasione della vittoria del Pisa sull'Arezzo il terzino Petar Golubovic, sorte condivisa dal baby portiere Marchegiani con la maglia della Pistoiese. Mezz'ora in campo e gol vittoria alla seconda presenza per Franck Cedric Njiki Tchotou con la maglia della Robur Siena: il camerunense classe '95 è andato a segno al 85' con una bella iniziativa personale sulla destra, una volta raccolto il pallone ha puntato e saltato il diretto avversario Ashong prima di scaricare in rete un velenoso sinistro che ha sorpreso il portiere Di Masi. Panchina per Piscitella nella vittoria 2-0 del Bassano Virtus in casa contro il Südtirol. Altra prestazione convincente per Matteo Ricci in quel di Pisa, uomo ovunque del centrocampo neroblu che ha sconfitto 2-0 i rivali dell'Arezzo. 90' in campo ma ennesima sconfitta per la Lupa Castelli Romani del terzino Rosato, fanalino della classifica con soli 8 punti conquistati. Dopo sette apparizioni consecutive, torna a sedersi in panca Sammartino, con la Pistoiese che soccombe 3-1 sul campo del Santarcangelo.

ESTERO - Ancora panchina per Conor Borg, nella vittoria 4-2 ottenuta dal Floriana del patron Riccardo Gaucci sul Pembroke. Fermo invece il campionato serbo, che vede impegnato Nemanja Radonjić con il Čukarički, secondo in classifica nonostante i 25 punti di ritardo dalla Stella Rossa Belgrado.