La Roma in Nazionale - Repubblica Democratica del Congo-Costa d'Avorio 1-2 - Vittoria sofferta per gli Elefanti, Gervinho in campo tutto il match

11.10.2014 22:40 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Repubblica Democratica del Congo-Costa d'Avorio 1-2 - Vittoria sofferta per gli Elefanti, Gervinho in campo tutto il match
Vocegiallorossa.it
© foto di Imago/Image Sport

Nella terza gara valida per le Qualificazioni alla Coppa D'Africa 2015, con molta fatica la Costa D'Avorio riesce ad avere ragione di una Repubblica Democratica del Congo mai doma. Gara a due facce, con gli Elefanti che, nella prima frazione, riescono a far valere la propria superiorità tecnica e fanno la partita, costringendo gli avversari a sporadici contropiede e molti lanci lunghi per superare la metà campo. Al quarto d'ora Yaya Touré si guadagna un penalty che però Bony fallisce, facendosi parare il tiro da Kidiaba. Lo stesso attaccante si fa però perdonare poco dopo, siglando la rete del vantaggio ivoriano in seguito a un ottimo assist di Aurier.

Nel secondo tempo, invece, la musica cambia totalmente, con la Repubblica Democratica del Congo che tiene in mano il pallino del gioco per tutta la ripresa, pervenendo al pareggio con un rigore segnato dal capitano Mongongu. I padroni di casa continuano ad attaccare per cercare il vantaggio ma, in seguito a un contropiede orchestrato dal solito Touré, la Costa D'Avorio si guadagna una punzione dal limite, calciata dallo stesso centrocampista: sulla respinta del portiere Gradel è il più lesto di tutti e insacca per l'1-2 finale.

Quella di oggi non è certamente stata la partita più esaltante di Gervinho con la maglia arancio. L'attaccante della Roma ha vissuto di rari strappi offensivi, anche perché sempre raddoppiato dagli avversari. A macchiare una prestazione tutto sommato sufficiente pesa però l'errore commesso davanti alla porta avversaria, con Gervinho che si è fatto ipnotizzare dall'estremo difensore avversario come spesso gli capita. Tuttavia, come ricordato a più riprese da Rudi Garcia, il suo compito è di farli fare i gol e, in questo caso, la mancata occasione non ha penalizzato la propria formazione.

 

Repubblica Democratica del Congo-Costa D'Avorio 1-2 (23' Bony, 68' rig. Mongongu, 83' Gradel)

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (4-4-2): Kidiaba; Mpeko, Mbemba Mangulu, Mongongu, Kasusula; Zola (86' Nzinga), Mulumbu (77' Mabidi), Basisila Lusadisu (64' Bokila), Cedrick; Bolasie, Mubele.
CT: Florent Ibengé

COSTA D'AVORIO (4-3-3): Barry; Aurier (54' Dja Djedje), Kessié, Diarrassouba, Tiené; Tioté, Romaric, Y Touré; Gradel (90+1' Akpro), Gervinho, Bony (76' Tallo).
CT: Hervé Renard

 

Arbitro: Bouchaib El Ahrach
Ammoniti: Bony (CIV), Kasusula (COD)