La Roma in Nazionale: Liechtenstein-Grecia 0-1, di Torosidis l'assist per il gol vittoria degli ellenici

07.09.2013 12:00 di  Alfredo Garofalo  Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale: Liechtenstein-Grecia 0-1, di Torosidis l'assist per il gol vittoria degli ellenici
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il greco Torosidis è fra i protagonisti della preziosa vittoria conseguita contro il Liechtenstein a Vaduz dalla nazionale ellenica che, complice la clamorosa sconfitta casalinga della Bosnia di Pjanic, conquista seppur a pari merito, il primato in classifica nel girone G che conduce ai Mondiali del 2014 in Brasile.

Il giallorosso trova spazio nell'undici titolare che Fernando Santos schiera al Rheinpark Stadion. Un'occasione ghiotta per il terzino che ha il modo per scrollarsi di dosso la polvere accumulata nelle prime due giornate di campionato della Roma in cui il tecnico romanista Rudi Garcia ha scelto di non impiegarlo né contro il Livorno all'esordio, né contro il Verona domenica scorsa.

Torosidis, in una partita maschia nella quale alla fine dei novanta minuti si conteranno ben otto ammoniti, fra cui lo stesso difensore, e due espulsi, si contraddistingue per una prova di sostanza impreziosita dall'assist vincente per il gol di Mitroglou che decide il match.

Nei primi 45' il greco si schiera come d'abitudine sulla corsia di destra della difesa ellenica dove ingaggia un bel duello, non senza qualche colpo proibito, con Burgmeier. Il romanista lo vince anche se per controllare uno degli uomini più vivaci della formazione avversaria è costretto a limitare le avanzate in attacco. In una di queste rare sortite offensive del primo tempo, il greco sfiora anche il gol approfittando di un'uscita maldestra di Jehle che poi rimedia in extremis respingendo sulla conclusione del numero quindici greco.

Nella ripresa il difensore della Roma è costretto a spostarsi sulla corsia opposta a quella di appartenenza per rimediare all'espulsione di Cholebas. A sinistra, il giocatore sembra trovarsi a suo agio risultando fra i più pericolosi dei suoi, confermando, in ottica Roma, di poter essere una valida alternativa anche a Balzaretti. Pregevole, al 70', il dribbling a rientrare sulla trequarti che lo porta alla conclusione di destro neutralizzata da Jehle. Centoventi secondi ancora e Torosidis ci riprova trovando dal fondo l'assist di sinistro per Mitroglou che realizza il gol che che spiana la strada alla Grecia verso il mondiale sudamericano.

LIECHTENSTEIN - GRECIA 0-1

LIECHTENSTEIN (4-2-3-1): Jehle, Oehri, Frick (27' Christen A.), Stocklasa, Quintans; Hasler N., Christen M. (90' Gubser); Polverino, Hasler D., Burgmeier; Wieser (86' Yildiz).

A disp.: Beck, Bicer, Wolfinger, Guer, Eris. 

CT: Rene Pauritsch

 

GRECIA (4-3-3): Karnezis, Cholebas, Siovas, Maniatis, Torosidis; Katsouranis, Tachtsidis (66' Karagounis), Papastathopoulos; Christodoulopoulos (83' Papadopoulos), Mitroglou, Kone (46' Ninis).

A disp.: Tzavelas, Manolas, Tziolis, Vyntra, Sifakis, Fetfatzidis, Fortounis.
CT: Fernando Santos.


Arbitro: Stanislav Todorov (BUL).
Assistenti: Georgi Slalov (BUL) – Diyan Valkov (BUL).
IV Ufficiale: Nikola Popov (BUL).

Ammoniti: Burgmeier, Kone, Frick, Torosidis, Christen A., Hasler N., Christen M., Polverino
Espulsi: Cholebas, Hasler D.

Marcatori: 72' Mitroglou