La Roma in Nazionale - Italia-Scozia 1-0 - De Rossi bene da regista, Florenzi non brilla. El Shaarawy resta in panchina

30.05.2016 07:40 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
La Roma in Nazionale - Italia-Scozia 1-0 - De Rossi bene da regista, Florenzi non brilla. El Shaarawy resta in panchina
© foto di Twitter Scotland

È un gol di Graziano Pellè a decidere l’amichevole di Ta’ Qali tra Italia e Scozia, in cui Antonio Conte ha potuto testare per l’ultima volta i suoi giocatori prima di decidere chi porterà con sé a Montpellier, sede del ritiro azzurro per Euro 2016. Nonostante il problema al tendine d’Achille, Daniele De Rossi è sceso in campo dal primo minuto, proprio per dare un’idea più chiara sulle sue condizioni al commissario tecnico. Il centrocampista di Ostia, dopo essere stato provato anche al centro della difesa a tre, è stato schierato mediano nel centrocampo a cinque, con funzioni da regista. Dopo un inizio romanista, con una posizione un po’ schiacciata, il numero 16 ha assorbito meglio le consegne di Conte, giocando più alto e più in verticale, con diverse buone giocate per i propri compagni sia in profondità che in ampiezza. Una buona prova culminata nella verticalizzazione che ha portato alla rete di Graziano Pellè, terminata al 67’, momento della sostituzione con Jorginho. Ha giocato dall’inizio, da interno destro di centrocampo, anche Alessandro Florenzi, che ha iniziato la sua partita allargandosi quasi sulla linea laterale, creando di fatto una catena con Antonio Candreva. Dopo pochi minuti, il romanista ha poi proseguito interpretando in modo più classico il ruolo, tentando giocate e inserimenti tipici del centrocampista, con fortune alterne. In diversi momenti, infatti, dalla panchina è stato richiamato all’ordine, sia per quanto riguardava il posizionamento, non sempre preciso ed efficace, che per quanto riguarda alcune scelte non corrette, come qualche conclusione da lontano piuttosto azzardata. Nel secondo tempo, con l’ingresso di Marco Parolo, è stato spostato sull’esterno di destra, ma l’Italia ha sfruttato poco quel binario e Florenzi è rimasto abbastanza isolato fino a fine match. È rimasto invece in panchina per tutto il match Stephan El Shaarawy che saprà, come tutti gli altri, se rientrerà nei 23 per Euro 2016 martedì sera, quando il CT Antonio Conte annuncerà in diretta TV le convocazioni.

ITALIA - SCOZIA 1-0 (57' Pellè)

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva (62' Parolo), Florenzi, De Rossi (67' Jorginho), Giaccherini (80' Bonaventura), Darmian (59' Bernardeschi); Pellè (67' Zaza), Eder (59' Insigne).
A disp.: Sirigu, Marchetti, Astori, De Sciglio, Ogbonna, Rugani, Zappacosta, Benassi, Montolivo, Thiago Motta, Sturaro, El Shaarawy, Immobile.
CT: Antonio Conte

 

SCOZIA (4-4-2): Marshall; Paterson (46' Berra), Martin, Hanley, Mulgrew, Phillips (71' Burke), D. Fletcher; McArthur (83' Bryson), Anya (71' Naismith); Ritchie, McCormack (46' S. Fletcher).
A disp.: Fox, Hamilton, McKay, Greer, Kingsley.
CT: Gordon Strachan

 

Arbitro: Alan Sant (MLT)
Assistenti: Alan Camilleri (MLT) - William Debattista (MLT)
Quarto ufficiale: Roberto Vella (MLT)