La Roma in Nazionale - Italia-Albania 2-0 - De Rossi contribuisce alla vittoria con un gol su rigore

25.03.2017 08:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma in Nazionale - Italia-Albania 2-0 - De Rossi contribuisce alla vittoria con un gol su rigore
© foto di Twitter Nazionale Italiana

Missione compiuta per l'Italia di Giampiero Ventura, che batte l'Albania per 2-0 e sale a quota 13 punti nel Gruppo G, a pari merito della Spagna, che continua però a restare avanti per la differenza reti (4-1 a Israele per le Furie Rosse).

Pronti, via e l'Albania dopo nemmeno 1' ha l'occasione per portarsi in vantaggio, con Agolli che pesca Çikalleshi in area, il cui sinistro si spegne di un soffio fuori con Buffon battuto. Al primo affondo, però, l'Italia si porta in vantaggio. Punizione di Candreva per Belotti, ma l'attaccante granata viene atterrato in area di rigore da un avversario e viene concesso giustamente il calcio di rigore. S'incarica della battuta Daniele De Rossi, che spiazza Strakosha per l'1-0 per gli azzurri, con il romanista che raggiunge quota 20 reti. Il primo tempo prosegue con l'Italia in controllo, con lo stesso De Rossi a sfiorare il raddoppio su colpo di testa da angolo di Candreva. Poco prima del duplice fischio, Verratti innesca Belotti, il quale calcia trovando l'opposizione di Strakosha e il disappunto di Immobile, tutto solo alla sua sinistra ma ignorato. Nell'azione successiva, è l'albanese Roshi a sprecare una buona chance, dopo essere stato dimenticato dalla retroguardia azzurra.

Nella ripresa, Immobile protesta per un presunto contatto con le mani di Ajeti, che l'arbitro sloveno Vincic reputa involontario, suscitando diversi dubbi. Al 56', a causa di ripetuti lanci di fumogeni e petardi da parte della tifoseria albanese, il fischietto è costretto a sospendere momentaneamente il match, mandando le compagini negli spogliatoi. Dopo una decina di minuti, il gioco riprende e impiega un po' prima di riprendere vivacità, con un tentativo di Candreva da fuori area controllato tranquillamente da Strakosha. È lo stesso interista ad andare vicino al gol 4' dopo su invito di Insigne, trovando ancora la respinta del portiere laziale. Quest'ultimo, al 71', viene trafitto proprio dal suo compagno con la squadra biancoceleste Ciro Immobile, che sfrutta al meglio un grande cross di Zappacosta dalla sinistra, insaccando di testa con l'aiuto del palo. I minuti che restano servono agli azzurri a legittimare una vittoria sicuramente meritata.

Dopo un inizio sofferente, dovuto allo spregiudicato 4-2-4 di Ventura che ha consentito all'Albania una certa superiorità a centrocampo, una volta trovate le misure con Verratti, De Rossi è stato protagonista di una buona partita, condita dalla rete su calcio di rigore, realizzato con estrema freddezza contro il laziale Strakosha, in una sorta di anticipo del derby. Il centrocampista di Ostia si è inoltre distinto per la sua solita grinta e gli interventi puliti in scivolata, non disdegnando qualche assist in verticale per la quaterna offensiva, sfiorando anche la doppietta personale con un paio di colpi di testa. Il prossimo impegno per De Rossi e compagni è martedì nell'amichevole contro l'Olanda, dove il numero 16 potrebbe anche essere risparmiato, rendendo così “felice” Luciano Spalletti che potrebbe godere di un giocatore più fresco in vista dell'anticipo contro l'Empoli.

 

ITALIA-ALBANIA 2-0 (11' rig. De Rossi, 71' Immobile)

 

ITALIA (4-2-4): Buffon (C); Zappacosta, Barzagli, Bonucci, De Sciglio; De Rossi, Verratti; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne.
A disp.: Donnarumma, Meret, Romagnoli, Darmian, Rugani, Gagliardini, D'Ambrosio, Eder, Parolo, Petagna, Verdi, Sansone.
Ct: Giampiero Ventura

 

 

ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Veseli, Ajeti, Agolli (C); Basha (88' Latifi), Kukeli, Memushaj; Lila (67' Sadiku), Çikalleshi, Roshi (78' Grezda).
A disp.: Shehi, Hokha, Alla, Llullaku, Xhaka, Aliji, Balaj, Hyka, Abrashi.
Ct: Gianni De Biasi

 

 

Arbitro: ​Slavko Vinčić (SVN)​
Assistenti: Tomaž Klančnik (SVN) - Andraž Kovacic (SVN)
Quarto Ufficiale: Matej Jug (SVN)

Ammonizioni: Memushaj (ALB), Cikalleshi (ALB), Veseli (ALB), Agolli (ALB), Roshi (ALB), Kukeli (ALB)