La Roma in Nazionale - Costa D'Avorio-Camerun 0-0 - Luci e ombre la prestazione di Gervinho, in campo 90'

19.11.2014 17:00 di Yuri Dell'Aquila Twitter:    vedi letture
La Roma in Nazionale - Costa D'Avorio-Camerun 0-0 - Luci e ombre la prestazione di Gervinho, in campo 90'
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Nell'ultima giornata del Gruppo D delle Qualificazioni alla Coppa D'Africa 2015, la Costa D'Avorio di Gervinho pareggia con il punteggio di 0-0 contro il Camerun, staccando così il biglietto per la competizione continentale che prenderà il via il prossimo gennaio in Guinea Equatoriale.

Partono subito forte i padroni di casa, che si rendono pericolosi al 3' di gioco con una punizione conquistata da Traorè dopo uno scambio con Gervinho e calciata in porta con potenza da Yaya Tourè, sulla quale però fa buona opposizione Ebogo. Ancora avanti la Costa D'Avorio al 17' dopo una bella azione partita dai piedi di Gervinho e rifinita da Kalou per Aurier, che entrato in area spara a botta sicura sul portiere degli ospiti, abile a deviare in angolo. Ancora l'esterno di proprietà della Roma pericoloso a metà della prima frazione, quando si libera di due avversari sulla sinistra per poi accentrarsi e concludere a rete con il destro, senza imprimere però forza sufficiente al pallone per siglare il vantaggio della propria squadra. Nuova opportunità, sempre per il numero 10 degli Elefanti, al minuto 39 sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il destro di Gervinho da ottima posizione termina alle stelle. In chiusura di tempo, clamorosa doppia occasione per il Camerun prima con Aboubakar, che ruba palla sulla trequarti a Kolo Touré e impegna Gbohouo con un diagonale, e subito dopo con Njie, il quale si avventa sulla corta respinta del portiere ivoriano senza però trovare lo spazio, da posizione defilata, per siglare il vantaggio camerunense. 

Nella ripresa, ritmi blandi fino al 57' quando Gervinho lanciato a rete viene falciato da dietro da M'Bia: l'arbitro non ha dubbi ed estare il cartellino rosso. Sulla successiva battuta, Yaya Touré spara in porta dalla sua mattonella ma sulla riga di porta salva di testa Aboubakar. Nonostante la superiorità numerica, i padroni di casa faticano a imporre i propri ritmi di gioco, consci del fatto che un solo punto gli basterebbe per passare il girone. La miglior occasione del secondo tempo capita comunque sui piedi del solito Gervinho, che si invola a tu per tu con Ondoua ma perde troppo tempo per calciare a rete tentando un dribbling di troppo e permettendo al numero 16 dei Leoni Indomabili di mandare il pallone in corner. Gli ultimi venti minuti sono pura accademia, con il Camerun che rinuncia ad attaccare e la Costa D'Avorio che, forte del punto conquistato, palleggia nella propria metà campo tra il delirio dei tifosi di casa per una qualificazione strappata per un solo punto di vantaggio sul Congo, vittorioso 3-1 sulla Sierra Leone.

Schierato largo a sinistra, sebbene scambi diverse volte posizione con Kalou nel corso del match, il giallorosso Gervinho si è reso protagonista di una prestazione vivace. Nel vivo dell'azione per buona parte del primo tempo, dai suoi piedi sono nate le principali palle gol degli Elefanti, come le due occasioni sprecate al 25' e al 38'. La velocità e l'esplosività dell'esterno giallorosso sono l'arma in più della Costa D'Avorio, che proprio grazie a una sua accelerazione guadagnano la superiorità numerica dopo il fallaccio di M'Bia. Croce e delizia della propria squadra, da registrare una colossale palla gol sciupata al 70' a tu per tu con il portiere avversario.

COSTA D'AVORIO - CAMERUN 0-0

 COSTA D'AVORIO (4-3-3): Gbohouo; Aurier, K. Touré, Diarrasouba, Tiéné; Serey Die, Y. Touré, Ismael;  Kalou, L. Traorè (46' Bony), Gervinho.
 A disp.: Sayouba, Kanon, Akpa Akpro, Doukoure, Assale, Gradel.
 All.: Herve Renard.

 

 

CAMERUN (3-4-3): Ondoua; Ambroise Oyongo, Bedimo, Nkoulou (46' Guihoata); Loe, Mandjek (33' Kom), Kwueke, M'Bia; Aboubakar, N'Jié (66' Etoundi), Salli.
A disp.: Ndy Assembe, Djeugoue, Kamgang, Ekeng Ekeng.
All.: Volker Finke.

 

Arbitro: Bouchaib El Ahrach (MOR)
Assistenti: Redouane Achik (MOR) - Mohamed Lahmidi (MOR).
IV Ufficiale: Hicham Tiazi (MOR).

Ammoniti: Nkoulou (CMR).
Espulsi: M'Bia (CMR).