L'identikit - Clément Grenier

27.01.2017 23:29 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'identikit - Clément Grenier
© foto di Vocegiallorossa.it

Con Clément Grenier la Roma sembra aver messo in cantiere il suo primo acquisto di questo calciomercato invernale. Analizziamo quindi più nel dettaglio numeri, aspetti e caratteristiche del calciatore francese attualmente al Lione.

CARRIERA – Nasce ad Annonay il 7 gennaio 1991. Trascorre l’intera carriera, dalle Giovanili alla Prima squadra, con il Lione, totalizzando, dal 2009 al 2017, 115 presenze e 17 gol da centrocampista. Sul fronte Nazionale, invece, ha fatto parte della Francia sin dalla selezione Under 16, esordendo in una partita contro la Polonia nel 2007. In Nazionale maggiore arriva il 6 giugno 2013, giocando un’amichevole a Montevideo contro l’Uruguay. L’anno successivo viene convocato dal CT Deschamps per prender parte al Mondiale in Brasile, al quale però deve rinunciare a causa di uno strappo al bicipite femorale.

PALMARÈS

2011/2012 – Coppa di Francia

2012 – Trophée des Champions

CARATTERISTICHE TECNICHE – Grenier è un giocatore estremamente tecnico che riesce a esprimersi al meglio nel ruolo di centrocampista. All’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di trequartista. Data l’estrema sensibilità con la palla al piede, è abile nel confezionare assist per i suoi compagni. Un suo cavallo di battaglia risulta essere quello relativo ai calci piazzati: Grenier infatti è molto abile nei calci di punizione, risultando spesse volte fatale agli estremi difensori avversari. Dotato, infine, di un buon dribbling, riesce spesso a creare la superiorità numerica in mezzo al campo. L’unico grande neo risulta essere quello relativo alle condizioni fisiche, che spesso lo hanno tenuto fuori dal campo.

STATISTICHE – In questa stagione il centrocampista francese non ha trovato molto spazio, complice un infortunio allo stinco che lo ha tenuto fuori 52 giorni, avendo totalizzato 6 presenze per un totale di soli 77’ giocati. Anche la scorsa stagione non è stata decisamente esaltante per numero di presenze (23 in totale, condite da 2 reti e tre assist), a causa di una frattura del femore che lo ha costretto a rimanere lontano dal campo dal 28 luglio al 19 novembre 2015. Per quanto riguarda la scorsa stagione, uno dei numeri più dignitosi risulta essere quello relativo alla precisione nei passaggi (77%). Le 18 occasioni create in altrettante presenze invece denotano la capacità di creare almeno una palla gol a partita, dato sicuramente non sensazionale viste le caratteristiche tecniche del ragazzo. La sua stagione più prolifica risulta essere quella relativa all’annata 2012/2013, anno in cui termina la stagione con 28 presenze, 20 delle quali da titolare, 7 reti e 6 assist.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – Condizione fisica a parte, l’elevato tasso tecnico è una delle caratteristiche che meglio si conciliano con il gioco di Spalletti. Un’altra abilità che è venuta meno, vista la partenza di Pjanic, è quella relativa ai calci di punizione, una risorsa che sicuramente può far comodo alla squadra giallorossa. Grenier è inoltre un giocatore piuttosto polivalente, potendo giocare anche sulla trequarti e garantendo in tal modo possibili cambi di modulo, anche in corsa.

IDENTIKIT

Nome: Clément Grenier
Ruolo: centrocampista/trequartista
Età: 26 anni
Piede preferito: destro

Senso del gol: 6.5/10
Tecnica: 8/10
Colpo di testa: 5.5/10
Velocità: 6.5/10
Dribbling: 7/10
Gioco di squadra: 8.5/10