L'avversario - La Sampdoria di Zenga

22.09.2015 17:30 di  Danilo Magnani   vedi letture
L'avversario - La Sampdoria di Zenga
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La quinta giornata del campionato di Serie A 2015/16 sarà la prima infrasettimanale dell'anno e vedrà andare in scena la sfida Sampdoria-Roma, gara che si disputerà allo Stadio Luigi Ferraris di Genova mercoledì 23 settembre alle ore 20:45.

NUMERI – La Sampdoria si presenta alla sfida con i giallorossi con 7 punti in classifica. L'esordio con il Carpi ha visto un rocambolesco 5-2 in favore dei blucerchiati, che hanno poi pareggiato in casa del Napoli per 2-2 grazie a uno straordinario Eder (capocannoniere della squadra con 5 reti). È tornata alla vittoria interna contro il Bologna per 2 a 0 mentre nell'ultima di campionato è arrivata la prima sconfitta subita per mano del Torino di Quagliarella, autore di una doppietta. L'estate sampdoriana inoltre è stata caratterizzata dall'eliminazione dall'Europa League per mano del Vojvodina, squadra serba che si impose per 4 realizzazioni a 0 in casa ligure all'andata, perdendo il ritorno in casa 0-2 ma ottenendo la qualificazione.

PRECEDENTI – Sarà la 115° sfida fra le due squadra, la numero 58 disputata a Genova. Sono 27 le vittorie blucerchiate in casa fino ad ora, 21 i pareggi e solo 9 invece i successi della Roma. La prima sfida risale all'anno 1946/47 che vide vincere la Sampdoria per 4 a 0, mentre l'ultima gara risale al 25 ottobre 2014, terminata 0-0. La Roma dovrà cercare anche di riscattare lo 0-2 interno del 16 marzo 2015 quando andarono in rete Lorenzo De Silvestri e Luís Muriel. Proprio il colombiano ha nella Roma la sua vittima preferita in Serie A, avendo segnato 4 delle 28 reti realizzate.

ALLENATORE – Walter Zenga, nato a Milano il 28 aprile del 1960, è al primo anno sulla panchina doriana. Da calciatore è stato uno dei migliori portieri italiani, disputando ben 328 gare con la maglia dell'Inter tra il 1982 e il 1994. Poi è passato proprio alla Sampdoria per due stagioni, successivamente al Padova per un anno e infine negli USA con i New England Revolution, squadra con la quale ha chiuso la carriera da calciatore e ha iniziato quella d'allenatore dopo aver fatto l'osservatore per una stagione. Dal 2000 al 2014 siederà su 12 panchine diverse, collezionando esoneri, dimissioni e qualche titolo (1 campionato rumeno, 1 campionato e 1 coppa serba). È stato il primo ad aver allenato le 3 maggiori squadre di Bucarest, ossia National, Steaua e Dinamo. In Italia è stato prima sulla panchina del Catania e poi su quella del Palermo, tra gli anni 2008-2009. L'ultima panchina prima di quella blucerchiata è stata quella dell'Al-Jazira, squadra degli Emirati Arabi.

PROBABILE FORMAZIONE – La Sampdoria dovrebbe confermare il 4-3-1-2 con Viviano fra i pali e il neo acquisto Moisander e Silvestre al centro della difesa. Sulle fasce a destra ci sarà il giovanissimo Pedro Pereira (17 anni) e a sinistra ballottaggio fra Regini e Zukanovic. Centrocampo a tre di qualità e quantità formato da Soriano, Fernando e Barreto. Alle spalle della coppia insostituibile Eder-Muriel, Zenga opterà probabilmente per il ventunenne argentino Correa che però rimane in ballottaggio con Ivan, giocatore che andrebbe a schierarsi a centrocampo facendo avanzare Soriano.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Pereira, Silvestre, Moisander, Regini; Soriano, Fernando, Barreto; Correa; Muriel, Eder.