L'avversario - La Sampdoria di Montella

06.02.2016 17:30 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
L'avversario - La Sampdoria di Montella
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il ventiquattresimo turno di campionato si chiuderà con la sfida tra la Roma e la Sampdoria di Vincenzo Montella. La gara sarà giocata domenica 7 febbraio, ore 20:45, allo Stadio Olimpico.

NUMERI - La Sampdoria si presenta all'Olimpico con soli 24 punti e il quartultimo posto in campionato: ha il quinto miglior attacco, con 35 reti segnate, ma la seconda peggior difesa, con 41 subite. I blucerchiati sono reduci dal pareggio interno contro il Torino, arrivato dopo ben 4 sconfitte consecutive. Da quando è arrivato Montella a Genova al posto di Zenga, i risultati non sono stati positivi, considerate le 2 vittorie, i 2 pareggi e le 7 sconfitte in 11 gare. In trasferta i doriani hanno vinto solo il derby, poi sono arrivati 3 pareggi e 7 sconfitte. Con la partenza di Eder, i migliori realizzatori rimasti sono Roberto Soriano, con 7 reti e 3 assist, e Luis Muriel, con 6 reti e 5 assist.

PRECEDENTI - Sono 63 i precedenti a Roma fra giallorossi e blucerchiati, comprese gare di campionato e Coppa Italia. Gli ospiti hanno vinto solamente 9 volte, ultima delle quali nella scorsa stagione con le reti di De Silvestri e Muriel. 13 sono invece i pareggi e ben 41 le vittorie per i padroni di casa. Montella da allenatore ha affrontato la Roma 12 volte, vincendo 2 partite, pareggiandone 4 e perdendone 6; è la prima volta invece che affronta Luciano Spalletti. Da calciatore l'aeroplanino ha giocato 6 volte contro i giallorossi, vincendo una sola volta e pareggiandone un'altra.

ALLENATORE – Vincenzo Montella, nato a Pomigliano d'Arco nel giugno del 1974, è un ex calciatore cresciuto nelle giovanili dell'Empoli. Oltre a quella dei toscani, ha vestito le maglie di Genoa, Sampdoria, Roma e Fulham. La carriera da allenatore è iniziata nel 2009 con i giovanissimi della Roma. Nel febbraio del 2011 viene chiamato a sostituire Ranieri sulla panchina della prima squadra. Non confermato dalla nuova dirigenza americana, a giugno viene assuno dal Catania, trovando una facile salvezza e l'11° posto in campionato. L'anno seguente viene chiamato dalla Fiorentina e in 3 anni ottiene per tre volte il quarto posto. Da novembre allena la Sampdoria.

PROBABILE FORMAZIONE - La Sampdoria dovrebbe schierarsi con una linea difensiva a tre composta da Ranocchia, Silvestre e Moisander. Al centro Fernando e Barreto saranno accompagnati sulle fasce da Cassani e l'ex Dodò. Sulla trequarti Soriano e Correa agiranno alle spalle di Muriel, con Cassano e Quagliarella pronti in panchina.

SAMPDORIA (3-4-2-1) - Viviano; Ranocchia, Silvestre, Moisander; Cassani, Fernando, Barreto, Dodò;Soriano, Correa; Muriel.