L'avversario - La Juventus di Allegri

29.08.2015 17:00 di Danilo Magnani   vedi letture
L'avversario - La Juventus di Allegri
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La seconda giornata del campionato offre subito il big match Roma-Juventus, gara che si disputerà domenica 30 agosto alle ore 18:00 allo Stadio Olimpico di Roma.

NUMERI – La Juventus si presenta alla gara contro i giallorossi con zero punti in classifica dopo la prima giornata, frutto della sconfitta interna all'esordio contro l'Udinese per 1 rete a 0. Il precampionato bianconero non è stato molto rassicurante, con le sconfitte contro Borussia Dortmund e Marsiglia, entrambe per 2-0. Oltre alla vittoria contro il Lechia Danzica (2-1) l'unica vittoria degna di nota nell'estate della Juve è arrivata dalla Cina contro la Lazio per 2-0, gara valida per la Supercoppa Italiana. A segno andarono i nuovi arrivati Mandzukic e Dybala.

PRECEDENTI – Sono 82 le sfide tra giallorossi e bianconeri disputate a Roma. Il club capitolino ha ottenuto 29 vittorie, 28 pareggi e 25 sconfitte. L'ultima gara risale al 2 marzo 2015, finita in pareggio con le reti di Tevez e Keita. La Roma ha collezionato una sola vittoria negli ultimi 10 precedenti, ossia nel campionato 2012/13 quando si impose per una rete a zero grazie ad uno spettacolare gol da fuori area di Totti.

ALLENATORE – Massimiliano Allegri nasce a Livorno dove inizia la sua carriera da calciatore. Era un centrocampista offensivo e ha indossato nel corso degli anni le maglie del Pescara, Cagliari e Perugia. Chiuderà la sua carriera calcistica all'Aglianese nel 2003, dove l'anno dopo intraprenderà quella da allenatore. La panchina più importante arriverà nel 2007 con il Sassuolo che porterà nel giro di un anno alla promozione in Serie B. Nel 2008 arriva la prima esperienza in A con il Cagliari, che guiderà per due stagioni. Il 2010 è l'anno del passaggio al Milan, con il quale conquisterà lo scudetto nel maggio 2011 con due giornate di anticipo, grazie a un pareggio esterno contro la Roma. La scorsa estate passa alla Juventus, ereditando la squadra formata e cresciuta sotto la guida di Antonio Conte. Al primo anno in bianconero conquista Campionato, Coppa Italia e la finale di Champions League, persa per 3-1 contro il Barcellona.

PROBABILE FORMAZIONE – La Juventus si dovrebbe schierare con il 3-5-2, con la sicurezza Buffon in porta e la linea difensiva formata dagli inossidabili Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo, le assenze di Marchisio e Khedira spingono Pogba in cabina di regia, affiancato da Sturaro (che rimane in ballottaggio con Padoin) e Pereyra. Sugli esterni confermata la coppia della scorsa stagione Lichtsteiner-Evra. In avanti torna Morata (preferito a Dybala) insieme a Mandzukic. In panchina i neo acquisti Alex Sandro e Cuadrado.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pereyra, Pogba, Sturaro, Evra; Mandzukic, Morata.