L'avversario - L'Udinese di Iachini

20.08.2016 07:15 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
L'avversario - L'Udinese di Iachini
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo più di 3 mesi ricomincia la Serie A con la Roma che darà il via alle danze oggi alle ore 18:00. All'Olimpico arriva l'Udinese di Giuseppe Iachini, al suo esordio con i bianconeri in campionato.

PRECAMPIONATO – Non è stato un precampionato felicissimo quello friulano sotto il profilo dei risultati. Se è vero che le amichevoli estive lasciano il tempo che trovano, il rendimento dei bianconeri fino a questo momento non è molto rassicurante: sono infatti state 5 le vittorie ottenute, tutte con squadre di basso livello (2-1 contro l'Al Jaish, 3-0 all'Al Ain, 6-0 al FeldKirchen, 2-1 contro l'Akisharspor e 1-0 con l'Al Hilal); appena il livello della squadra è salito invece solo 3 pareggi (0-0 con Middlesbrough e CSKA Sofia, 2-2 con il Krasnodar) e 1 sconfitta interna per 2-3 contro l'Union Berlin, squadra della serie B tedesca. Il tutto diventa ancora più preoccupante se si somma l'eliminazione dalla Coppa Italia arrivata il 13 agosto scorso, subita sempre al Friuli e ancora 2-3 per mano dello Spezia. Contro i liguri ha aperto le marcature il neo acquisto De Paul, le ha chiuse Zapata, che ha sbagliato anche un calcio di rigore, con in mezzo i tre gol spezzini (Valentini, Okereke e Nenê) che hanno sancito l'addio prematuro alla competizione dei ragazzi di Iachini.

PRECEDENTI – Roma e Udinese si sono affrontate 84 volte in campionato con 41 vittorie giallorosse, 23 pareggi e 20 successi bianconeri. Se si guardano le partite giocate all'Olimpico, il bilancio diventa ancora più pesante in favore della Roma, con 24 vittorie, 12 pareggi e 6 sconfitte. In precedenza è capitato 3 volte che le due squadre si affrontassero alla prima di campionato ma sempre a Udine, con la Roma che ha ottenuto 2 vittorie e un pareggio. Gli ultimi 5 confronti disputati all'Olimpico hanno visto vincere 4 volte la Roma e 1 l'Udinese, con entrambe le compagini che hanno segnato sempre almeno un gol. Iachini ha affrontato i giallorossi 7 volte, ottenendo 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Seconda occasione per la sfida tra il tecnico marchigiano e Spalletti, dopo che il 21 febbraio scorso i giallorossi si imposero 5-0 contro il Palermo.

ALLENATORE - Giuseppe Iachini, nato a Ascoli Piceno nel 1964, ha giocato come centrocampista, iniziando nelle giovanili della propria città. Ha vestito in seguito le maglie di Verona, Fiorentina e Palermo. La sua carriera da allenatore incomincia a Piacenza come vice di Walter Novellino nella stagione 2001/2002. Dopo le esperienze, tra serie C1 e serie B, con Venezia, Cesena, Vicenza e Piacenza viene scelto per guidare il Chievo Verona nella stagione 2007/2008 dove riesce a riportare la società clivense in Serie A. Nel 2009 allena il Brescia in Serie B riuscendo anche li a portare la squadra nella massima divisione. In seguito passa dalla Sampdoria al Siena fino ad arrivare al Palermo, subentrando all’esonerato Gennaro Gattuso, dove vince il campionato di Serie B. Esonerato il 10 novembre dello scorso anno, Iachini è stato richiamato questa settimana dal presidente Zamparini, dopo tre mesi convulsi in cui il Palermo ha avuto 4 allenatori diversi, ovvero Ballardini, Viviani, Bosi e Tedesco.

PROBABILE FORMAZIONE – Iachini, per l'esordio in campionato, sceglierà molte certezze di casa Udinese condite da qualche nuovo innesto. Se il blocco difensivo è lo stesso della scorsa stagione, anche se non si esclude l'inserimento di Angella al posto di Heurtaux probabile partente, novità interessanti potrebbero esserci a centrocampo, con l'ex Valencia De Paul che eredita la maglia di Bruno Fernandes e Fofana, in prestito dal Manchester City, al centro del campo. Armero dovrebbe essere preferito a Adnan sulla sinistra, mentre in avanti il ballotaggio è a due per sostituire Di Natale: accanto al titolare Zapata è favorito Matos, in ballottaggio con il neo acquisto Penaranda. Assente il giocatore più importante dei bianconeri, Cyril Théréau, per squalifica.

UDINESE (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Felipe; Widmer, De Paul, Fofana, Badu, Armero; Matos, Zapata.