L'avversario - L'Empoli di Giampaolo

26.02.2016 17:30 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
L'avversario - L'Empoli di Giampaolo
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Sabato 27 febbraio alle ore 18:00, allo stadio Carlo Castellani andrà in scena la partita fra l'Empoli di Marco Giampaolo e la Roma. La sfida aprirà l'ottava giornata di ritorno del campionato di Serie A.

NUMERI – L'Empoli si presenta alla sfida contro la Roma 10^ in classifica con 34 punti totalizzati, frutto di 9 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte. Sono più i gol subiti (37) rispetto a quelli messi a segno (32), oltre un terzo dei quali realizzati da Massimo Maccarone, 11 per la precisione più 4 assist. Gli uomini di Giampaolo, autori di un ottimo campionato fino a questo punto, non vincono però da 7 giornate, nelle quali hanno raccolto 4 pareggi e 3 sconfitte. Fino a questo punto della stagione, i toscani hanno mantenuto un rendimento medio in casa, infatti all'interno del Castellani hanno ottenuto 4 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte.

PRECEDENTI – Sarà l'undicesima volta che azzurri e giallorossi si sfideranno a Empoli in campionato. Fino a questo momento ci sono state 3 vittorie toscane, 2 pareggi e 5 successi per la Roma. La scorsa stagione la partita finì 0-1, grazie all'autorete di Sepe sul tiro di Nainggolan; nelle due sfide in Toscana precedenti a questa, datate febbraio e novembre 2007, la sorte fu a favore dell'Empoli, che vinse prima 1-0 e poi pareggiò 2-2, quando a Roma c'era Spalletti in panchina. Per Giampaolo sarà la 7^ volta contro i giallorossi; nei precedenti ha ottenuto 2 vittorie e 4 sconfitte. Migliore il rendimento contro Spalletti, avendo ottenuto 2 successi e 1 sconfitta.

ALLENATORE – Marco Giampaolo, nato a Bellinzona nell'agosto del 1967, è stato un centrocampista che ha militato prevalentemente nelle serie C1 e C2. Ha iniziato la carriera da allenatore come vice a Pescara nel 2000, ma la prima panchina vera è arrivata all'Ascoli nel 2004 in Serie A, anche se ufficialmente iniziò come vice di Massimo Silva. Questo perché l'allenatore non aveva ancora ottenuto il patentino di prima categoria, motivo che lo portò al deferimento due anni dopo da parte della commissione disciplinare. Dopo due anni all'Ascoli è andato a Cagliari, per essere esonerato e poi richiamato nel corso della stessa stagione, ottenendo infine la salvezza. Esonero definitivo che è arrivato l'anno dopo, a novembre 2007. Nel 2008/09 diventa l'allenatore del Siena, ottenendo il record di punti del club toscano, 44. L'anno successivo però arrivò per lui l'esonero per gli scarsi risultati ottenuti, sempre in autunno. Le due panchine successive con Catania e Cesena furono un fallimento, con rispettivi esoneri. Negli ultimi due anni l'allenatore è stato prima al Brescia in Serie B e poi alla Cremonese in Lega Pro, senza ottenere nessun risultato memorabile. Da giugno 2015 invece è l'allenatore dei toscani, chiamato un po' a sorpresa dopo il passaggio di Sarri a Napoli.

PROBABILE FORMAZIONE – Modulo ormai collaudato per i toscani che si schiereranno con il 4-3-1-2: in difesa ci sarà Cosic, vista la squalifica di Tonelli e l'infortunio di Costa, affiancato da Ariaudo, arrivato a Gennaio per sostituire Barba. Dubbi sul centrosinistra dove, al fianco dei titolarissimi Zielinski e Paredes, si giocheranno un posto Buchel e Croce. Sulla trequarti agirà Krunic al posto dell'altro squalificato, Saponara. In avanti confermato Pucciarelli al fianco di Maccarone.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Cosic, Ariaudo, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel; Krunic; Pucciarelli, Maccarone.