L'avversario - L'Atalanta di Reja

18.04.2015 17:00 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - L'Atalanta di Reja
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Trentunesima giornata del campionato di Serie A 2014/15, la Roma torna allo Stadio Olimpico per affrontare l’Atalanta di Edoardo Reja.

NUMERI – L’Atalanta occupa la diciassettesima posizione in classifica con 29 punti. Nelle ultime tre trasferte i neroazzurri hanno ottenuto due pareggi, contro Parma e Napoli, e una sconfitta, contro la Juventus. Il miglior marcatore stagionale dell’Atalanta è l’argentino German Denis con 6 reti, seguito da Maxi Moralez a quota 5.

PRECEDENTI - Sono 52 i precedenti tra Roma e Atalanta allo Stadio Olimpico, con 34 vittorie per i padroni di casa, 14 pareggi e 4 successi per i neroazzurri. Nella scorsa stagione fu la Roma di Garcia ad imporsi con un rotondo 3-1 targato Taddei, Ljajic e Gervinho. Migliaccio siglò il gol della bandiera per i bergamaschi.

ALLENATORE -  Edoardo Reja inzia la sua carriera di allentore nel 1979 nel Molinella. Dopo aver cambiato molte panchine nelle serie minori, il tecnico goriziano approda in Serie B nel 1989 alla guida del Pescara. Tra i cadetti ottiene ben quattro promozioni nella massima serie con quattro squadre diverse: Brescia, Vicenza, Cagliari e Napoli. Nel 2007, proprio con gli azzurri, Reja torna in Serie A, dopo l’esperienza con il Vicenza nel 2001, conquistando un ottavo posto in classifica. Terminata l’esperienza a Napoli, Reja viene chiamato per allenare l’Hajduk Spalato. Verrà esonerato a stagione in corso. Nel 2010 diventa l’allenatore della Lazio, subentrando a Davide Ballardini. Al termine della stagione 2011/2012 lascia la panchina biancoceleste salvo poi tornarci nel 2014 al posto di Petkovic. Il 4 marzo 2015 prende il posto di Stafano Colantuono sulla panchina dell’Atalanta.

PROBABILE FORMAZIONE – Per la gara dell’Olimpico, Reja dovrà fare a meno degli squalificati Pinilla, Biava e Cigarini e degli indisponibili Raimondi, Cherubin, Bellini e Scaloni. Sportiello in porta; quartetto difensivo composto da Masiello, Benalouane, Stendardo, Dramè. Linea di centrocampo a quattro con Zappacosta, Baselli, Carmona e Alejandro Gomez. Maxi Moralez dietro l’unica punta Denis.

ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello; Masiello, Benalouane, Stendardo, Dramè; Zappacosta, Baselli, Carmona, A. Gomez; Moralez, Denis.