L'avversario - L'Atalanta di Gasperini

15.04.2017 07:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - L'Atalanta di Gasperini
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo la convincente vittoria contro il Bologna di Donadoni, la Roma torna all'Olimpico per misurarsi contro l'Atalanta del tecnico Gasperini.

PRECEDENTI – Sono 54 i precedenti incontri tra le due compagini disputatisi all’Olimpico: nelle precedenti sfide la formazione orobica ha riportato 5 vittorie, 15 pareggi e 34 sconfitte, realizzando 48 gol e subendone 99. L’ultima sfida nella Capitale risale alla 14^ giornata della stagione scorsa, durante la quale la posta in palio venne conquistata dai nerazzurri della Dea grazie alle reti di Gomez e Denis.

ALLENATORE – Gian Piero Gasperini nasce nel comune piemontese di Grugliasco il 26 gennaio del 1958. Calcisticamente cresce nelle giovanili della Juventus da cui si separa, a titolo temporaneo, nel 1977/1978 per andare in prestito alla Reggiana e successivamente, a titolo definitivo, approdando al Palermo con cui rimane legato fino al 1983, collezionando 128 presenze condite da 11 gol. Dopo le esperienze con Cavese e Pistoiese, arriva al Pescara con cui gioca fino alla stagione 1989/1990. Termina la sua carriera da calciatore con il Vis Pesaro nel 1993, dopo l’esperienza con la Salernitana. Dopo l’addio al calcio giocato, Gasperini non perde tempo, divenendo già nel 1994 allenatore nel settore giovanile della Juventus, guidando negli anni i Giovanissimi, gli Allievi e la Primavera. Esce dal mondo giovanile nel 2003, sedendosi sulla panchina del Crotone, con cui ottiene la promozione in Serie B. Nel 2006 si trasferisce al Genoa, in Serie B, conquistando la promozione in Serie A. Con il Grifone rimane legato sino al 2010, anno in cui viene esonerato, dopo 10 giornate, a vantaggio del subentrante Davide Ballardini. Dopo la parentesi non felicissima alla guida dell’Inter, nel 2012 viene ingaggiato dal presidente Zamparini al timone del suo Palermo. Dopo essere stato esonerato l’anno seguente dal club siciliano, torna al Genoa, con cui rimane fino alla stagione 2015/2016. Dal 14 giugno dell’anno corrente, invece, è l’allenatore dell’Atalanta, con cui ha ottenuto finora l’inaspettato bottino di 18 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte.  

IL MERCATO – Durante quest'ultima finestra invernale di calciomercato la squadra orobica ha registrato diversi movimenti sia in entrata che in uscita. Sotto il primo aspetto si registrano gli arrivi di Hateboer dal Groningen, i centrocampisti Mounier (Bologna) e Cristante (Pescara) e del portiere Gollini (Aston Villa). Tra le cessioni, invece, spicca quella di Roberto Gagliardini all'Inter.

PROBABILE FORMAZIONE – A causa della squalifica di Gomez, che si aggiunge alle assenze degli indisponibili Dramé, Bastoni e Spinazzola, Gasperini dovrà apportare alcune modifiche rispetto all'11 canonico. Ecco quindi che in porta si vedrà Berisha, protetto da una linea a 3 composta da Toloi, Caldara e Masiello. La linea a 4 di centrocampo vedrà agire, presumibilmente, Conti e Konko, rispettivamente sulle corsie di destra e di sinistra, con Kessié e Freuler a presidiare la parte centrale. Kurtic si muoverà tra le linee con il compito di servire D'Alessandro e Petagna.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Masiello, Caldara; Conti, Kessié, Freuler, Konko; Kurtic; Petagna, D'Alessandro.