L'avversario - L'Atalanta di Gasperini

19.11.2016 17:00 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - L'Atalanta di Gasperini
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Dopo la sosta per le nazionali la Roma affronta nella sfida di domenica pomeriggio delle ore 15:00 a Bergamo l’Atalanta del tecnico Gasperini.

PRECEDENTI – Sono 54 i precedenti incontri tra le due compagini disputatisi all’Atleti Azzurri d’Italia: nelle precedenti sfide la formazione orobica ha riportato 18 vittorie, 19 pareggi e 17 sconfitte, realizzando 69 gol e subendone 65. L’ultima apparizione giallorossa in terra bergamasca risale alla 33^ giornata della stagione scorsa, durante la quale la posta in palio venne spartita equamente attraverso un pareggio per 3-3: per i giallorossi andarono in gol Digne, Nainggolan e Totti; per la Dea invece a segno andarono D’Alessandro e, per due volte, Borriello. Per ritrovare l’ultima vittoria della compagine romanista bisogna tornare alla 12^ giornata dell’annata 2014/2015 quando al vantaggio di Moralez risposero Ljajic e Nainggolan, chiudendo il match per 1-2.

ALLENATORE – Gian Piero Gasperini nasce nel comune piemontese di Grugliasco il 26 gennaio del 1958. Calcisticamente cresce nelle giovanili della Juventus da cui si separa, a titolo temporaneo, nel 1977/1978 per andare in prestito alla Reggiana e successivamente, a titolo definitivo, approdando al Palermo con cui rimane legato fino al 1983, collezionando 128 presenze condite da 11 gol. Dopo le esperienze con Cavese e Pistoiese, arriva al Pescara con cui gioca fino alla stagione 1989/1990. Termina la sua carriera da calciatore con il Vis Pesaro nel 1993, dopo l’esperienza con la Salernitana. Dopo l’addio al calcio giocato, Gasperini non perde tempo, divenendo già nel 1994 allenatore nel settore giovanile della Juventus, guidando negli anni i Giovanissimi, gli Allievi e la Primavera. Esce dal mondo giovanile nel 2003, sedendosi sulla panchina del Crotone, con cui ottiene la promozione in Serie B. Nel 2006 si trasferisce al Genoa, in Serie B, conquistando la promozione in Serie A. Con il Grifone rimane legato sino al 2010, anno in cui viene esonerato, dopo 10 giornate, a vantaggio del subentrante Davide Ballardini. Dopo la parentesi non felicissima alla guida dell’Inter, nel 2012 viene ingaggiato dal presidente Zamparini al timone del suo Palermo. Dopo essere stato esonerato l’anno seguente dal club siciliano, torna al Genoa, con cui rimane fino alla stagione 2015/2016. Dal 14 giugno dell’anno corrente, invece, è l’allenatore dell’Atalanta, con cui ha ottenuto finora l’inaspettato bottino di 7 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.  

IL MERCATO – Sono diversi i volti nuovi in questa stagione. Partendo dalle retrovie, troviamo l’ex portiere della Lazio Berisha seguito dai difensori Zukanovic (Roma), Konko (Lazio), Mattia Caldara (Cesena) e Suagher (Carpi). A centrocampo sono stati acquistati i calciatori Grassi (Napoli), Cabezas (Independiente del Valle) e Kessié (Cesena). Per l’attacco i nomi nuovi, invece, sono quelli di Paloschi (Swansea), Petagna (Ascoli) e Marilungo (Virtus Lanciano).

PROBABILE FORMAZIONE – A causa della squalifica di Conti, il tecnico Gasperini dovrà necessariamente apportare alcune modifiche all’11 iniziale. Il 3-5-2 anti Roma sarà probabilmente interpretato da Berisha in porta, protetto dal trio composto dal recuperato Toloi, Masiello e da Caldara. La linea mediana, invece, sarà composta presumibilmente da D'Alessandro, Kurtic, Kessié, Gagliardini e Spinazzola, pronti a innescare la coppia di attaccanti formata da Petagna e Gomez.

ATALANTA (3-5-2): Berisha; Toloi, Masiello, Caldara; D’Alessandro, Kurtic, Kessié, Gagliardini, Spinazzola; Petagna, Gomez.