L'avversario - Il Sassuolo di Eusebio Di Francesco

28.04.2015 18:00 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Sassuolo di Eusebio Di Francesco
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Dopo la sconfitta contro l'Inter a San Siro, la Roma affronta il Sassuolo di Eusebio Di Francesco.

NUMERI - Il Sassuolo occupa la quindicesima posizione in classifica con 36 punti. Gli emiliani hanno realizzato 39 reti contro le 49 subite. Nelle ultime 3 gare casalinghe i neroverdi hanno ottenuto due vittorie, contro Parma e Chievo Verona, e un pareggio, con il Torino. Il miglior marcatore della squadra è Domenico Berardi con 11 gol seguito da Simone Zaza a quota 8.

PRECEDENTI - Solo uno il precedente in archivio tra Sassuolo e Roma al Mapei Stadium, con la vittoria dei giallorossi per 0-2 grazie alle reti di Mattia Destro e Michel Bastos.

ALLENATORE - La carriera di allenatore di Eusebio Di Francesco - ex bandiera romanista da calciatore - inizia nel giugno 2008 sulla panchina del Lanciano, incarico dal quale viene sollevato un anno e mezzo dopo. Nel 2010 viene nominato allenatore del Pescara dopo essere stato Direttore Tecnico per le giovanili della stessa società abruzzese: l'avventura parte bene con la promozione in Serie B ma, nella serie cadetta, la squadra non si conferma su buoni livelli e così, nel 2011, Di Francesco viene rimpiazzato da Zeman. La successiva avventura col Lecce dura solo dal giugno al dicembre dello stesso anno e, nella stagione seguente, il tecnico riesce a portare in A il Sassuolo per la prima volta nella sua storia. Il rapporto viene interrotto con l'esonero di Di Francesco in favore di Malesani nella scorsa stagione, ma l'ex romanista viene richiamato dopo appena un mese riuscendo nell'impresa di salvare gli emiliani.

PROBABILE FORMAZIONE – Per la partita contro la Roma, Di Francesco dovrà fare a meno degli infortunati, Vrsaljko, Magnanelli, Terranova e Antei, e di Berardi squalificato. In porta Consigli, linea difensiva a tre composta da Cannavaro, Acerbi e Peluso; a centrocampo Lazarevic, Missiroli, Biondini e Longhi. In attacco il tridente formato da Floro Flores, Zaza e Sansone.

SASSUOLO (3-4-3): Consigli; Cannavaro, Acerbi, Peluso; Lazarevic, Missiroli, Biondini, Longhi; Floro Flores, Zaza, Sansone.