L'avversario - Il Sassuolo di Di Francesco

29.03.2014 17:00 di  Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Sassuolo di Di Francesco
Vocegiallorossa.it
© foto di Andrea Ninni/Image Sport

Nel lunch match della trentunesima giornata di campionato, la Roma affronterà il Sassuolo di Eusebio Di Francesco, al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

NUMERI - Il Sassuolo, alla prima presenza in Serie A, è attualmente penultimo in classifica con 21 punti maturati in 30 partite disputate. Gli emiliani hanno segnato 29 reti contro le 59 subìte. Negli ultimi 5 incontri casalinghi i neroverdi hanno realizzato solamente 3 punti, nello scontro salvezza contro il Catania, poi 4 sconfitte contro Verona, Napoli, Parma e Sampdoria. Il miglior marcatore della squadra di Di Francesco è Domenico Berardi, con 12 reti realizzate, seguito da Simone Zaza con 6 e Antonio Floro Flores con 5.

PRECEDENTI - L'unico precedente tra Sassuolo e Roma risale alla partita di andata del 9 novembre 2013, quando la Roma passò in vantaggio con un autogol di Longhi, a cui rispose la rete di Berardi in pieno recupero per il definitivo 1-1.

CURIOSITÀ - Nel match di domenica sarà interessante vedere se ci sarà spazio per Antonio Sanabria, giovane attaccante paraguaiano della Roma in prestito al Sassuolo. L'ex attaccante delle giovanili del Barcellona, acquistato dalla Roma e mandato in prestito agli emiliani nella scorsa sessione di mercato, ha esordito in Serie A domenica scorsa contro l'Udinese.

ALLENATORE - Eusebio Di Francesco, che da calciatore è diventato Campione d'Italia con la Roma nella stagione 2000/2001, comincia la carriera da allenatore alla guida del Lanciano dal quale verrà esonerato nel 2009. In seguito allenerà Pescara e Lecce prima di approdare, nella stagione 2012/2013, alla panchina del Sassuolo. Con gli emiliani vincerà il campionato di Serie B qualificando i neroverdi, per la prima volta nella storia del club, in Serie A. Il 28 gennaio 2013, in seguito alla sconfitta contro il Livorno, verrà esonerato, lasciando la guida del Sassuolo ad Alberto Malesani, per poi essere richiamato dalla società per tornare alla guida della squadra.

PROBABILE FORMAZIONE - Il Sassuolo per la partita contro la Roma dovrà far fronte a diverse assenze tra cui Floro Flores, Pucino e Brighi, che negli ultimi giorni hanno svolto lavoro differenziato. Di Francesco dovrebbe schierare il suo tipico 4-3-3 con Pegolo in porta, Mendes e Ariaudo centrali di difesa con Longhi e Gazzola sulle fasce. A centrocampo terzetto formato da Biondini, Magnanelli e Missiroli. In attacco tridente composto da Zaza, Floccari e Berardi.

SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Gazzola, Mendes, Ariaudo, Longhi; Biondini, Magnanelli, Missiroli; Zaza, Floccari, Berardi.