L'avversario - Il Sassuolo di Di Francesco

19.03.2017 08:50 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - Il Sassuolo di Di Francesco
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo la dolorosa uscita dall'Europa League, la Roma di Luciano Spalletti è chiamata subito a reagire nella sfida di campionato contro il Sassuolo di Eusebio Di Francesco.

PRECEDENTI – Sono solo 3 i precedenti in casa dei giallorossi contro la squadra neroverde: nelle 3 precedenti apparizioni, infatti, i padroni di casa hanno ottenuto solamente tre pareggi, frutto di 5 reti segnate e altrettante subite. L’ultimo precedente risale alla 4^ giornata della stagione 2015/2016, durante il quale Totti e Salah risposero ai gol di Defrel e Politano.   

ALLENATORE – Eusebio Di Francesco nasce a Pescara l’8 settembre 1969. La sua carriera da calciatore lo vede esordire in Serie A a soli 18 anni con la maglia dell’Empoli nella stagione 1987/1988. Dopo essersi conquistato una maglia da titolare con il club toscano, nel 1991 approda in Serie B tra le fila della Lucchese, con cui disputa quattro stagioni da titolare realizzando 12 gol (7 solo nell’ultima stagione). Da Lucca si trasferisce nel 1995 al Piacenza in massima serie, portando a casa in due stagioni 67 presenze, condite da 5 reti. Nel 1997 si consacra definitivamente alla Roma, con la quale vince lo scudetto della stagione 2000/2001 e ottenendo altresì la convocazione in Nazionale. Dopo l’importante esperienza nella Capitale, il centrocampista abruzzese torna nuovamente al Piacenza per rimanerci fino al 2003.  Le stagioni 2003/2004 e 2004/2005 le trascorre rispettivamente con Ascoli e Perugia, quest’ultimo club con il quale saluta il calcio giocato. La carriera da allenatore lo vede iniziare sulla panchina del Virtus Lanciano il 23 giugno del 2008, esperienza che durerà poco, terminando già nel gennaio della stessa annata con l’esonero a vantaggio del tecnico Dino Pagliari. Nel 2010 subentra a Cuccureddu sulla panchina del Pescara conquistando i play-off, grazie ai quali ottiene l’accesso alla Serie B. Dopo la non proprio fortunata parentesi al Lecce, l’ex giallorosso si consacra sulla panchina del Sassuolo, vincendo il 18 maggio 2013 il campionato cadetto e conquistando una storica promozione in Serie A. Durante lo scorso campionato porta il club del presidente Squinzi in Europa League, grazie al 6° posto in classifica. Attualmente, sempre alla guida della compagine emiliana, si trova a ricoprire la 13^ posizione (31 punti).

IL MERCATO – Rispetto alla scorsa stagione, sono diverse le facce nuove e i giocatori che, invece, si sono trasferiti in altri club. Per quanto riguarda il mercato in uscita, le perdite più importanti portano i nomi di Nicola Sansone, acquistato dal Villarreal e il croato Šime Vrsaljko, approdato all’Atletico Madrid di Simeone. Il mercato in entrata, invece, si è caratterizzato per gli innesti di Alessandro Matri dalla Lazio, l’esterno offensivo Federico Ricci, proveniente dalla Roma, e il giovane Sensi, centrocampista molto promettente del Cesena. L'ultima sessione di mercato invernale, invece, ha visto l'arrivo dal Pescara dell'ex giallorosso Alberto Aquilani.

PROBABILE FORMAZIONE – Il tecnico Di Francesco torna ad avere a disposizione buona parte della formazione titolare. Conseguentemente, quindi, il 4-3-3 anti Roma sarà composto da Consigli in porta, con Gazzola, Acerbi, Cannavaro e Peluso (in ballottaggio con Dell'Orco) a formare la diga difensiva. Il trio di centrocampo sarà composto dagli ex giallorossi Aquilani e Pellegrini e Duncan a completare il reparto. In avanti spazio al rapido tridente formato da Politano, Defrel e Berardi. 

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Pellegrini, Aquilani, Duncan; Politano, Defrel, Berardi.