L'avversario - Il Pescara di Oddo

26.11.2016 17:00 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - Il Pescara di Oddo
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Dopo la larga vittoria ottenuta nel turno di Europa League per 4-1 contro il Viktoria Plzen, la Roma di Luciano Spalletti affronta nella sfida di domenica sera alle ore 20:45 il Pescara del tecnico Massimo Oddo.

PRECEDENTI – Sono solo 7 i precedenti tra le due compagini tra le mura dello stadio Olimpico durante i quali gli ospiti hanno ottenuto 2 vittorie, altrettanti pareggi e 3 sconfitte, realizzando 12 gol e incassandone 19. L’ultimo confronto risale alla 33^ giornata del campionato 2012/2013: in quel frangente la gara terminò con il risultato di 1-1, frutto delle reti di Caprari per gli abruzzesi e Destro per i giallorossi.

ALLENATORE – Massimo Oddo nasce a Pescara il 14 giugno del 1976. Calcisticamente cresce nelle giovanili del Milan ma il suo esordio nel calcio dei professionisti lo effettua in Serie C1 con il Fiorenzuola nella stagione 1995/1996, in prestito dal club rossonero. Successivamente continua la sua maturazione, sempre nella stessa serie, prima al Monza, poi al Prato sino ad arrivare al Lecco nel 1997. Nella stagione 1999/2000 viene acquistato in comproprietà dal Napoli, con cui disputa il campionato di Serie B, al termine del quale ottiene la promozione in massima serie. Nell’annata successiva però, Oddo si trasferisce all’Hellas Verona, con cui disputa in due stagioni 64 partite, condite da 9 realizzazioni. Nel 2002 approda nella Capitale, sponda Lazio, e vi rimane sino al 2007, prima di fare ritorno al Milan. Durante il periodo laziale, il terzino pescarese diventa Campione del mondo con l’Italia nel 2006. Dopo la parentesi Bayern Monaco e il ritorno nuovamente alla corte del presidente Berlusconi, termina la sua avventura da calciatore al Lecce il 6 giugno del 2012. Il 10 dicembre dello stesso anno comincia il corso di abilitazione per il master di allenatori professionisti e già il 16 agosto del 2013 viene ufficializzato dal Genoa per la guida degli Allievi Regionali. L’anno successivo approda al Pescara dove inizialmente assume l’incarico di tecnico della Primavera prima di subentrare, il 16 maggio 2015, a Marco Baroni alla guida della Prima squadra con cui ottiene la promozione in Serie A il 9 giugno 2016, battendo nella finale dei playoff il Trapani. Attualmente la formazione abruzzese con 7 punti ricopre la 18^ posizione in campionato, frutto di una vittoria, 4 pareggi e 8 sconfitte.  

IL MERCATO – Sono diversi i volti nuovi in questa stagione tra questi si annoverano gli ex Chievo Verona Angelo Bizzarri e Simone Pepe, gli ex palermitani Gaston Brugman e Bryan Cristante e gli ex giallorossi Alberto Aquilani, acquistato dallo Sporting, e Norbert Gyomber.

PROBABILE FORMAZIONE – A causa del forfait di Campagnaro, Oddo dovrà necessariamente rivedere qualcosa nel reparto arretrato. A difendere la porta presidiata da Bizzarri, quindi, agirà una linea a 3, come anticipato dal tecnico in conferenza stampa, composta presumibilmente da Vitturini, Zuparic e Biraghi. A centrocampo agiranno Zampano, Memushaj, Brugman e Crescenzi mentre Caprari e Benali agiranno a supporto di Bahebeck.

PESCARA (3-4-2-1): Bizzarri; Vitturini, Zuparic, Biraghi; Zampano, Memushaj, Brugman, Crescenzi; Caprari, Benali; Bahebeck.