L'avversario - Il Parma di Roberto Donadoni

24.09.2014 12:15 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Parma di Roberto Donadoni
Vocegiallorossa.it
© foto di Luca Gambuti/Image Sport

Quarta giornata del campionato 2014/15, la Roma affronta allo Stadio Ennio Tardini il Parma di Roberto Donadoni.

NUMERI - Avvio complicato per il Parma in questa stagione: ha ottenuto i primi 3 punti domenica scorsa contro il Chievo Verona. Nelle prime due giornate ha rimediato due sconfitte contro Cesena e Milan. Il Parma ha segnato 7 gol contro gli 8 subiti. Il miglior marcatore è Antonio Cassano che dopo la doppietta a Verona sale a quota 3 reti.

PRECEDENTI - Al Tradini contro il Parma, negli ultimi tre anni, la Roma ha ottenuto due vittorie e una sconfitta. Nella stagione 2011/2012 la Roma di Luis Enrique vinse 1-0 grazie alla rete segnata da Pablo Daniel Osvaldo. L’anno successivo invece i giallorossi di Zeman sotto una pioggia battente, in un campo ai limiti della praticabilità, vennero battuti per 3-2, con le reti di Parolo, Belfodil e Zaccardo per gli emiliani, Lamela e Totti per i giallorossi. La scorsa stagione invece la squadra di Garcia si impose per 3-1. Dopo il vantaggio per i padroni di casa siglato da Biabiany, arrivò la rimonta firmata Florenzi,Totti e Strootman.

ALLENATORE - Roberto Donadoni inizia la carriera da allenatore alla guida del Lecco in Serie C1 nel 2001. Viene chiamato la stagione successiva per allenare il Livorno con cui ottiene un decimo posto in serie B. Dopo un anno di inattività torna sulla panchina del Livorno con il quale ottiene un nono posto in Serie A nella stagione 2004/05. Si dimette nella stagione successiva alla ventitreesima giornata di campionato. Nel 2006 prende il posto di Marcello Lippi alla guida della Nazionale Italiana. Porta gli azzurri ai quarti di finale dell’Europeo 2008, eliminati ai rigori dalla Spagna, al termine del quale verrà sostituito da Lippi. Nel 2009 prende il posto di Edy Reja sulla panchina del Napoli sulla quale rimane fino alle settima giornata del campionato successivo venendo sostituito da Walter Mazzarri. Dopo la breve esperienza con il Cagliari, Donadoni approda al Parma nel 2012, in sostituzione di Franco Colomba, e ottiene un settimo e un sesto posto in campionato.

CURIOSITÀ - Nella scorsa stagione la Roma di Rudi Garcia, nella striscia di dieci vittorie consecutive nelle prime dieci giornate, ha subito solamente una rete subita proprio a Parma da Jonathan Biabiany.

PROBABILE FORMAZIONE - Per la sfida contro la Roma, Donadoni dovrà fare nuovamente a meno di Paletta e Biabiany. Mirante in porta; difesa a quattro con Mendes a destra, coppia centrale composta da Felipe e Lucarelli, De Ceglie a sinistra; terzetto di centrocampo composto da Lodi, Acquah e l’esordiente Mauri; in attacco tridente composto da Palladino, Cassano e Belfodil.

PARMA (4-3-3): Mirante; Mendes, Felipe, Lucarelli, De Ceglie; Mauri, Lodi, Acquah; Palladino, Cassano, Belfodil.