L'avversario - Il Parma di Donadoni

01.04.2014 17:02 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Parma di Donadoni
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Superata la trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo, la Roma torna allo Stadio Olimpico per recuperare la partita, sospesa il 2 febbraio scorso, contro il Parma di Roberto Donadoni.

NUMERI - Il Parma, attualmente sesto in classifica, ha conquistato 47 punti in 30 partite giocate. Gli emiliani hanno ottenuto 22 punti in trasferta. Nelle ultime cinque gli uomini di Donadoni hanno vinto 3 volte, a Bergamo contro l’Atalanta, a Reggio Emilia contro il Sassuolo e a Milano contro il Milan, e perso in casa di Juventus e Lazio. Con 11 reti, Antonio Cassano è il miglior marcatore dei gialloblù seguito dal centrocampista Marco Parolo, con 7 reti, e Amauri a quota 6.

PRECEDENTI - Roma e Parma si sono affrontate in Serie A in 22 occasioni allo Stadio Olimpico con un bilancio di 16 vittorie per i giallorossi, una sola vittoria per il Parma e 5 pareggi. Negli ultimi anni gli emiliani hanno rimediato, a Roma, 3 sconfitte e un pareggio nella stagione 2010/2011 quando alle reti di Totti e Juan rispose la doppietta di Amauri.

ALLENATORE - Roberto Donadoni inizia la sua carriera da allenatore sulla panchina del Lecco dove conquistò un decimo posto in Serie C1. L’anno successivo venne chiamato per allenare il Livorno con il quale ottenne un decimo posto in Serie B. Dopo una breve parentesi alla guida del Genoa, viene richiamato, nel gennaio 2005, dal presidente Spinelli per sostituire l’esonerato Franco Colomba come allenatore del Livorno. Nel 2006, dopo le dimissioni di Lippi, diventa il commissario tecnico della Nazionale Italiana. Terminata l’esperienza come ct, Donandoni allenerà il Napoli e il Cagliari prima di approdare al Parma nel 2012.

CURIOSITÀ - Il Parma è uno dei bersagli preferiti di Francesco Totti. Il capitano ha segnato agli emiliani 19 gol, 18 in campionato e 1 in Coppa Italia. Indimenticabile per i tifosi giallorossi, il gol di Totti che aprì le marcature, nel 3-1 finale, il 17 giugno 2001 quando la Roma conquistò il terzo scudetto.

PROBABILE FORMAZIONE Donadoni dovrà fare a meno di Felipe, che era squalficato il 2 febbraio quando si sarebbe dovuta giocare la gara, e di Cassano e Paletta infortunati. In campo il Parma dovrebbe schierarsi con il 4-3-3. Mirante tra i pali, difesa a quattro con Cassani e Molinaro sulle fasce, Lucarelli e Rossini centrali. A centrocampo il terzetto composto da Marchionni, Parolo e Acquah. In attacco il tridente composto da Biabiany e Schelotto sulle fasce e Amauri punta centrale.

PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani, Lucarelli, Rossini, Molinaro; Marchionni, Parolo, Acquah; Biabiany, Schelotto, Amauri.