L'avversario - Il Palermo di Diego López

12.03.2017 07:30 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - Il Palermo di Diego López
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dopo la deludente sconfitta in Europa League contro il Lione, la Roma di Spalletti è chiamata subito a reagire nella trasferta di campionato contro il Palermo di Diego López.

PRECEDENTI – Sono 28 i confronti in terra siciliana tra le due compagini, durante i quali i giallorossi hanno ottenuto 10 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte, realizzando 43 gol e subendone 41. L’ultima apparizione dei giallorossi al Barbera risale alla 7^ giornata della scorsa stagione: in quel frangente il match si concluse in favore degli ospiti per 2-4, grazie alle reti di Pjanic e Florenzi e alla doppietta di Gervinho che vanificarono le realizzazioni di Gilardino e Gonzalez.

ALLENATORE – Diego López nasce a Montevideo (Uruguay) il 22 agosto del 1974. La sua carriera da calciatore (difensore) comincia nel River Plate di Montevideo nel 1994. Due anni dopo il difesnore vola in Spagna per indossare la casacca del Racing Santander, club nel quale milita fino al 1998, totalizzando 62 presenze, condite da 3 realizzazioni. Dopo l’esperienza spagnola giunge a Cagliari, squadra con la quale giocherà sino alla fine della sua carriera nel 2010, diventandone una bandiera e realizzando ben 314 presenze e 7 gol. È proprio nel club sardo che l’uruguaiano comincia la sua carriera da allenatore, prima nel settore giovanile e poi sulla panchina della Prima squadra, tra il 2013 e il 2014. Il 1 luglio 2014 si accasa alla guida del Bologna, terminando anzitempo la sua avventura il 2 maggio, in seguito alla sconfitta contro il Frosinone, dopo la quale viene esonerato. Dal 26 gennaio del 2017 è alla guida del Palermo, attualmente alla 18^ posizione in campionato con soli 15 punti.

IL MERCATO – Orfana dei propri elementi migliori, tra cui Vazquez, Lazaar, Gilardino e Sorrentino, la società rosanero presenta diversi volti nuovi in questa stagione. Primo fra tutti il fantasista Alessandro Diamanti, prelevato dal club cinese del Guangzhou; Tra gli altri troviamo, inoltre, l’attaccante Ilija Nestorovski, acquistato dall’ Inter Zapresic, l’ex torinese Alessandro Gazzi, il brasiliano ex Corinthians Bruno Henrique e Haitam Aleesami, esterno proveniente dal Göteborg. Il mercato invernale ha, invece, visto una forte attività sul fronte cessioni, con le rilevanti partenze di Hiljemark (Genoa) e Quaison (Mainz 05).

PROBABILE FORMAZIONE - Diego López, vista l'indisponibilità di Rispoli, dovrà apportare alcuni cambi sull'undici titolare. In porta si vedrà il solito Posavec, che sarà protetto da una linea a 4 formata da Goldaniga e Gonzalez al centro e Morganella e Aleesami rispettivamente sugli out di destra e sinistra. La coppia di mediani sarà costituita da Chochev e Gazzi mentre dietro all'unica punta Nestorovski agirà il trio composto da Embalo, Enrique e Trajkovski.

PALERMO (4-2-3-1): Posavec; Morganella, Goldaniga, Gonzalez, Aleesami; Chochev, Gazzi; Embalo, Enrique, Trajkovski; Nestorovski.