L'avversario - Il Milan di Seedorf

25.04.2014 14:30 di  Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Milan di Seedorf
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La Roma torna all'Olimpico, con la qualificazione alla prossima Champions League in tasca, per affrontare il Milan di Clarence Seedorf in cerca di un posto per la prossima edizione dell'Europa League.

NUMERI - Il Milan, dopo una striscia positiva di 5 vittorie consecutive, è salito a quota 51 punti affiancando il Parma al sesto posto in classifica, con 53 gol fatti e 44 subiti. I rossoneri in trasferta hanno un rendimento inferiore rispetto a quello casalingo; sono infatti 20 i punti conquistati fuori dalle mura amiche. Il miglior marcatore stagionale è Mario Balotelli con 14 rete realizzate in campionato seguito dal centrocampista brasiliano Kakà con 7 reti.

PRECEDENTI - Negli ultimi tre anni tra Roma e Milan, all'Olimpico, ci sono stati una vittoria per i giallorossi, un pareggio e una vittoria milanista. Nella stagione 2010-2011, con il risultato di 0-0, il Milan di Massimiliano Allegri si laureò campione d'Italia con due turni d'anticipo, festeggiando la conquista del titolo proprio all'Olimpico. Nella stagione successiva la Roma di Luis Enrique venne sconfitta per 3-2; vantaggio iniziale di Ibrahimovic, a cui rispose Burdisso, poi Nesta e ancora una volta lo svedese regalano i tre punti al Milan, nonostante il gol di Bojan nel finale. La scorsa stagione invece roboante vittoria per la Roma allenata da Zeman con il punteggio di 4-2. Le reti siglate da Burdisso, Osvaldo e doppietta di Lamela per i giallorossi, nel finale Pazzini e Bojan per il Milan.

ALLENATORE - Clarence Seedorf inizia la carriera di allenatore al Milan lo scorso gennaio, dopo l'esperienza da giocatore nel Botafogo, per sostituire l'esonerato Massimiliano Allegri. Esordisce in serie A battendo il Verona in casa. Poi conseguirà risultati altalenanti, tra cui l'eliminazione da Coppa Italia e Champions League, fino inanellare una serie di 5 vittorie consecutive nelle ultime 5 partite.

CURIOSITÀ - Roma-Milan è sempre una partita piena di emozioni. Uno dei confronti più belli è stato sicuramente quello del 27 maggio 2001. A 3 giornate dalla fine del campionato, la Roma di Capello ospitava il Milan. Vantaggio rossonero con Coco a cui rispose, entrando dalla panchina, uno stupendo pallonetto di Vincenzo Montella che fissò il risultato sull'1-1. Grazie a quel gol la Roma riuscì a mantenere 5 punti di distacco sulla Lazio, bloccata dall'Inter a sul neutro di Bari, con la Juventus che accorciò a -4.

PROBABILE FORMAZIONE - Per la partita contro la Roma, Seedorf dovràò fare a meno dello squalificato De Jong a centrocampo. L'olandese utilizzerà il consueto 4-2-3-1 con Abbiati in porta, coppia centrale composta da Mexes e Rami, Constant e Abate terzini. Davanti alla difesa la coppia Muntari e Montolivo, Taarabt e Robinho esterni con Kakà dietro l'unica punta Balotelli

MILAN (4-2-3-1): Abbiati; Constant, Rami, Mexes, Abate; Montolivo, Muntari, Taarabt, Kakà, Robinho; Balotelli