L'avversario - Il Milan di Brocchi

13.05.2016 17:30 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
L'avversario - Il Milan di Brocchi
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'ultimo turno del campionato di Serie A vede la Roma andare in trasferta a sfidare il Milan di Cristian Brocchi. La partita sarà giocata sabato 14 maggio alle ore 20:45 allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro.

NUMERI - Il Milan si presenta alla sfida contro la Roma con 57 punti e il 7° posto in classifica. I rossoneri ha realizzato solo 48 reti in tutto il campionato ma ne hanno subite 40, le stesse dei giallorossi. In casa hanno vinto 9 partite, pareggiate 6 e perse 3; la Roma ha fatto lo stesso in trasferta. Nelle ultime 5 partite di campionato, ossia da quando è arrivato Brocchi, il Milan ha vinto 2 partite, persa 1 e pareggiate 2, entrambe fra le mura amiche contro Carpi e Frosinone. Il miglior marcatore è Carlos Bacca, arrivato a 17 reti e 2 assist.

PRECEDENTI - Sono 81 i precedenti fra Milan e Roma giocati a San Siro in Serie A. Il bilancio è nettamente in favore dei rossoneri, con 46 vittorie, 19 pareggi e 16 sconfitte. I giallorossi non vincono a Milano dalla stagione 2010/11, quando si imposero per 0-1 grazie alla rete nel secondo tempo di Marco Borriello: poi sono arrivati 2 pareggi e 2 sconfitte, l'ultima lo scorso anno a tre giornate dalla fine. Spalletti ha affrontato da allenatore 25 volte il Milan, vincendo 10 partite, pareggiandone 6 e perdendone 9. Brocchi è alla prima da allenatore contro il mister toscano e contro i giallorossi, ma da calciatore ha affrontato la Roma più di qualsiasi altra squadra, ben 24 volte, con un bilancio di 7 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte.

ALLENATORE – Cristian Brocchi è nato il 30 gennaio 1976 a Milano ed è cresciuto fra le giovanili dei rossoneri, fino al 1995, quando va alla Pro Sesto dove esordisce da professionista. Dopo due stagioni passa alla Lumezzane e un anno ancora dopo viene acquistato dall'Hellas Verona. Nel 2000 il centrocampista torna a Milano, sponda Inter, ma dopo un solo campionato torna nel club dove è cresciuto. Dal 2001 al 2008 colleziona 99 presenze con i rossoneri, più altre 33 con la Fiorentina, dove va in prestito nella stagione 2005/06. Terminata l'esperienza milanese viene a Roma, sponda Lazio, per rimanerci 5 anni e chiudere la carriera nel 2013 dopo 111 presenze in biancoceleste. Torna una terza volta al Milan nel 2013, questa volta come allenatore degli Allievi, poi della Primavera ed infine della prima squadra, quando il 12 aprile di quest'anno sostituisce Siniša Mihajlović.

PROBABILE FORMAZIONE - Il Milan dovrebbe confermare il modulo con il quale ha vinto per 1-0 a Bologna nell'ultima giornata, ovvero il 4-3-1-2. Donnarumma avrà di fronte una linea a 4 composta dai due ex Mexes e Romagnoli al centro, con De Sciglio a sinistra e, se recupera dai fastidi muscolari, Abate, altrimenti spazio al giovane Calabria. A centrocampo, Montolivo in cabina di regia sarà accompagnato da Bertolacci e Kucka, mentre sulla trequarti spazio a Bonaventura, che però deve vincere il ballottaggio con Honda e Boateng. In avanti Bacca sarà affiancato da uno fra Luiz Adriano e Balotelli, con il brasiliano favorito.

MILAN (4-3-1-2) - Donarumma; Abate, Mexes, Romagnoli A., De Sciglio; Bertolacci, Montolivo, Kucka; Bonaventura; Bacca, Adriano.