L'avversario - Il Genoa di Jurić

08.01.2017 08:57 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - Il Genoa di Jurić
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo la sosta natalizia la Roma di Luciano Spalletti torna in campo nel delicato match di campionato contro il Genoa del tecnico Ivan Jurić allo stadio Marassi.

PRECEDENTI – Sono 49 i precedenti tra le due squadre nello stadio ligure, in cui i giallorossi hanno ottenuto solamente 9 vittorie, 15 pareggi e 25 sconfitte, realizzando 51 gol e subendone 75. L’ultimo confronto a Genova tra le due compagini risale alla 36^ giornata della scorsa stagione di Serie A: in quell’occasione i giallorossi riuscirono a recuperare lo svantaggio, imponendosi sugli avversari per 2-3, grazie alla rete di El Shaarawy all’87’.

ALLENATORE – Ivan Jurić nasce a Spalato (Croazia) il 25 agosto 1975. Da calciatore esordisce nell’Hajduk Spalato nel 1994, rimanendovi sino al 1997. Successivamente trascorre 3 anni al Siviglia, squadra con cui rimane legato sino al novembre del 2000, prima di approdare in prestito all’Albacete per una stagione. Nel 2001 giunge al Crotone, con cui milita fino alla stagione 2005/2006. I quattro anni successivi li disputa con la maglia del Genoa, totalizzando 111 presente condite da un solo gol contro la Juventus. Il 14 giugno 2010 annuncia, con un’intervista, ufficialmente l’addio al calcio giocato. Dopo le esperienze da collaboratore tecnico sia nel Genoa sia nell’Inter, la sua avventura da allenatore comincia da vice di Gasperini sulla panchina del Palermo. Il 23 settembre 2013 si mette al timone della Primavera del Genoa, subentrando a Stefano Eranio. La prima vera esperienza da allenatore di Prima squadra arriva il 17 giugno 2014 al Mantova, club di Lega Pro con cui ottiene il 12° piazzamento in campionato e i sedicesimi di finale della Coppa Italia di Lega Pro. Il 9 giugno 2015 viene ingaggiato dal Crotone, conquistando con i calabresi una storica promozione in Serie A. Dal 28 giugno del 2016 è l’allenatore del Genoa, occupando attualmente la 12^ posizione con 23 punti in 18 giornate.

MERCATO – Sono diversi i volti nuovi del club ligure in questo campionato. Se il colpo più fresco è il ritorno di Pinilla dall’Atalanta, una delle soprese più liete è sicuramente l’avvio di stagione molto positivo del Cholito Giovanni Simeone, attaccante ex River Plate. A centrocampo un altro colpo importante è quello dell’ex Marsiglia Lucas Ocampos. Per la difesa si segnalano gli arrivi di Gentiletti dalla Lazio e di Orbán dal Valencia.

PROBABILE FORMAZIONE – Jurić contro la Roma torna a sorridere visti i rientri dalle rispettive squalifiche di Perin e Rigoni. Con l’approdo di Rincon alla Juventus, però, il tecnico sarà costretto a compiere qualche modifica al suo 11 iniziale. Davanti a Perin, agirà il trio composto dall’ex giallorosso Burdisso e dai compagni Izzo e Munoz. A centrocampo, le fasce saranno presidiate da Lazovic a destra e Laxalt a sinistra, con Rigoni e Cofie al centro. In avanti il tridente sarà costituito da Ninkovic, Ocampos e Simeone.

GENOA (3-4-3): Perin; Izzo, Burdisso, Munoz; Lazovic, Rigoni, Cofie, Laxalt; Ninkovic, Simeone, Ocampos.