L'avversario - Il Genoa di Gian Piero Gasperini

02.05.2015 17:00 di Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - Il Genoa di Gian Piero Gasperini
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Trentaquattresima giornata di campionato, la Roma affronta il Genoa di Gian Piero Gasperini allo Stadio Olimpico.

NUMERI - Il Genoa occupa la sesta posizione in classifica con 50 punti, 23 dei quali ottenuti in trasferta. Nelle ultime tre partite fuori casa, i Grifoni hanno ottenuto due sconfitte, a Torino contro la Juventus e a Palermo, e una vittoria, a San Siro con il Milan. Il miglior marcatore stagionale della squadra di Gasperini è Iago Falque con 10 reti.

PRECEDENTI - Sono 47 i precedenti in Serie A tra Roma e Genoa con 34 successi per i giallorossi, 6 pareggi e 7 vittorie per i rossoblù. Lo scorso anno all’Olimpico, gli uomini di Rudi Garcia vinsero 4-0 grazie alla splendida rovesciata di Florenzi, seguita dalle reti di Totti, Maicon e Benatia.

ALLENATORE - Gian Piero Gasperini inizia la carriera di allenatore nel 1994 nel settore giovanile della Juventus, allenando Giovanissimi, Allievi e Primavera con cui vinse un Torneo di Viareggio. Successivamente viene chiamato alla guida della prima squadra del Crotone, ottenendo una promozione in Serie B nel campionato 2003-2004. Nel luglio 2006 approda sulla panchina del Genoa, dove resterà per quattro stagioni, con il quale otterrà una promozione in serie A, stagione 2006/07, un nono posto e una qualificazione in Europa League. Nel 2011 diventa allenatore dell’Inter ma la sua avventura nerazzurra durerà pochi mesi. Dopo l’esperienza sulla panchina del Palermo, torna alla guida del Genoa nel 2013 chiudendo la stagione al quattordicesimo posto.

PROBABILE FORMAZIONE - Per la sfida con la Roma, Gasperini dovrà fare a meno di Perotti infortunato, di Burdisso squalificato e di Marchese, convocato ma non disponibile. Perin tra i pali, difesa a quattro con Roncaglia e, a questo punto, Edenilson sulle fasce, coppia centrale composta da De Maio e Izzo. A centrocampo Rincon e Tino Costa davanti la difesa, Iago Falque, Bertolacci e Kucka dietro l’unica punta Niang.

GENOA (4-2-3-1): Perin; Roncaglia, De Maio, Izzo, Edenilson; Rincon, T. Costa; Iago, Bertolacci, Kucka; Niang.