L'avversario - Il Frosinone di Stellone

11.09.2015 17:00 di  Danilo Magnani   vedi letture
L'avversario - Il Frosinone di Stellone
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

La terza gara del campionato di Serie A 2015/16 vede affrontarsi Frosinone-Roma, sfida che andrà in scena allo Stadio Matusa sabato 12 settembre alle ore 18:00.

NUMERI - Il Frosinone si presenta alla sfida contro i giallorossi con 0 punti in classifica, dopo aver perso l'esordio in casa 1-2 per mano del Torino (al vantaggio di Soddimo risposero i granata con Quagliarella e Baselli) e la seconda gara di campionato contro l'Atalanta, finita per 2 reti a 0 in favore dei bergamaschi. L'altra partita ufficiale disputata dai canarini prima dell'inizio dela Serie A è stata quella di Coppa Italia contro lo Spezia, terminata per 0 a 0 al Matusa e decisa quindi ai calci di rigore, dove i liguri si imposero per 6 realizzazioni a 5.

PRECEDENTI - È il primo scontro ufficiale fra le due formazioni considerando che solo quest'anno, per la prima volta nella sua storia, il Frosinone ha ottenuto la promozione nella massima serie. I due club non si sono mai incontrati neanche in Coppa Italia.

ALLENATORE - Roberto Stellone, nato a Roma nel 1977, è un allenatore del Frosinone dal 2011. Con i ciociari ha chiuso la propria carriera d'attaccante, che lo ha visto vestire anche le maglie di Torino, Genoa e Napoli. Il primo anno dopo l'addio al calcio giocato lo ha passato sulla panchina Beretti dei gialloblu. Dal 2012 guida la prima squadra e nel giro di due anni ha ottenuto la promozione in Serie B, vincendo nel 2014 i playoff contro il Lecce. Lo scorso anno ha ottenuto una promozione sorprendente con una giornata di anticipo, terminando al secondo posto della Serie B. Da calciatore ha incontrato quattro volte la Roma, ottenendo due vittorie e due sconfitte ma senza realizzare nessun gol.

PROBABILE FORMAZIONE - Il Frosinone deve ancora sciogliere il dubbio del modulo da adottare, se schierarsi quindi con il classico 4-4-2 delle prime due giornate o se adottare il 4-3-3, modulo speculare ai giallorossi. In difesa, oltre al portieri Leali, si dovrebbe vedere Crivello a sinistra e l'ex giallorosso Rosi a destra. Confermata la coppia centrale Diakité-Blanchard. Se a centrocampo Stellone opterà per tre giocatori in linea dovrebbero essere schierati Gori, Gucher e Chibsah, calciatore in prestito dal Sassuolo. In avanti, la punta Daniel Ciofani sarà affiancata a destra da Soddimo e a sinistra da uno fra Paganini e Tonev.

FROSINONE (4-3-3): Leali; Rosi, Diakité, Blanchard, Crivello; Chibsah, Gucher, Gori; Soddimo, Ciofani D., Paganini.