L'avversario - Il Chievo Verona di Maran

07.05.2016 17:30 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
L'avversario - Il Chievo Verona di Maran
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La penultima gara del campionato di Serie A vede la Roma ospitare in casa il Chievo Verona di Rolando Maran. La partita andrà in scena allo Stadio Olimpico domenica 8 maggio alle ore 12:30.

NUMERI – Il Chievo si presenta alla sfida contro la Roma con 49 punti totalizzati e il nono posto in classifica. L'ottimo campionato dei veronesi è stato caratterizzato da 43 reti realizzate e 42 subite, solo due in più rispetto ai giallorossi. Nelle ultime 10 giornate i gialloblu hanno perso solo in 2 occasioni (fuori casa contro Napoli e Atalanta), vinto 5 volte e pareggiato 3. Lontano dal Bentegodi hanno pareggiato in 3 circostanze, contro Frosinone, Sassuolo e Juventus, poi hanno ottenuto 6 vittorie e 9 sconfitte. Il miglior marcatore dei gialloblu è Walter Birsa, autore di 6 gol e 7 assist, ma non è stato convocato per un problema fisico; subito dopo ci sono Riccardo Meggiorini, con 5 gol e 8 assist, e Sergio Pellissier, anche lui con 5 gol ma con nessun assist all'attivo.

PRECEDENTI – Sarà la 14ª volta che il Chievo verrà all'Olimpico contro la Roma in Serie A, dove ha ottenuto 2 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. Gli ultimi due Roma-Chievo hanno visto trionfare i giallorossi (3-0 e 1-0) mentre è di tre anni fa esatti l'ultima vittoria dei veneti in trasferta quando, il 7 maggio del 2013, Théréau regalò la vittoria per 0-1 al 90'. Il pareggio in casa della Roma manca dalla stagione 2008-09, quando terminò 0-0. Maran, in 4 precedenti contro la Roma, non ha mai perso, ottenendo 3 pareggi e 1 vittoria (nel 2013 quando allenava il Catania); sarà la prima volta invece che il tecnico triestino affronterà una squadra allenata da Spalletti.

ALLENATORE – Rolando Maran nasce a Triste il 14 luglio del 1963. Inizia la sua carriera da difensore nell'83 con il Benacense Riva. Dopo tre anni passa al Chievo Verona in C2, squadra con la quale colleziona 330 presenze, spesso con la fascia da capitano, arrivando in Serie B nel 1994. Dopo aver chiuso la propria carriera da calciatore al Fano, inizia ad allenare come secondo di Baldini al Chievo nella stagione 1996/97. La prima panchina gli viene affidata nel 2002 a Cittadella (dopo le esperienze nelle giovanili del Brescia e delle stessa squadra padovana). Dal 2005 al 2012 allena in Serie B sulle panchine di Brescia, Bari, Triestina, Vicenza e Varese. Con quest'ultima conquista la finale dei playoff per accedere alla massima serie, perdendo però contro la Sampdoria. A giugno 2012 arriva per Maran la prima panchina di Serie A, quella del Catania, e in un anno ottiene 56 punti in classifica, record per i siciliani. L'anno successivo viene esonerato a ottobre, richiamato a gennaio e esonerato definitivamente ad aprile, lasciando i catanesi all'ultimo posto in classifica. A ottobre 2014 sostituisce Corini sulla panchina del Chievo Verona, ottenendo la salvezza con 5 giornate d'anticipo. A maggio scorso il presidente Campedelli gli rinnova il contratto per tre anni con opzione per due stagioni in più.

PROBABILE FORMAZIONE – Il Chievo Verona si dovrebbe schierare con il classico 4-3-1-2 usato durante l'intero campionato. Bizzarri in porta avrà di fronte una linea a 4 composta da Cacciatore, Gamberini, Cesar e Gobbi. In mediana ci sarà Radovanovic al centro, Castro sulla destra, che sembra aver smaltito le noie muscolari delle ultime giornate, e Hetemaj a sinisra. I dubbi di Maran sono tutti riservati al reparto offensivo: sulla trequarti favorito Nicola Rigoni su Mpoku, mentre la coppia d'attacco sarà formata da Floro Flores e Meggiorini, anche se scalpitano per una maglia dal primo minuto Inglese e Pellissier, quest'ultimo già 4 volte in gol contro la Roma.

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Gamberini, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; N. Rigoni; Floro Flores, Meggiorini.