L'avversario - Il Chievo di Maran

22.12.2016 08:50 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
L'avversario - Il Chievo di Maran
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la sconfitta di misura contro la Juventus, la squadra di Spalletti affronta giovedì sera all’Olimpico il Chievo di Rolando Maran.

PRECEDENTI – Sono 14 i precedenti all’Olimpico tra le due squadre, durante i quali i giallorossi hanno ottenuto 9 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, con 24 gol siglati e 4 subiti. L’ultimo confronto all’Olimpico tra le due compagini risale alla 37^ giornata del campionato scorso: in quell’occasione i padroni di casa si imposero per un netto 3-0, grazie alle reti di Nainggolan, Rüdiger e Pjanic.

ALLENATORE – Rolando Maran nasce a Trento il 14 luglio 1963, La sua carriera da difensore lo vede cominciare tra le fila della Benacense Riva nel 1983. Tre anni più tardi si trasferisce a Verona, sponda Chievo, in Serie C2 con cui rimane legato per ben 9 stagioni, contribuendo al raggiungimento della Serie B. La sua carriera si chiude al Fano nel 1997, dopo le esperienze con il Valdagno e con la Carrarese in Serie C2. Nella stagione 1997/1998 comincia la sua esperienza a bordo campo, come allenatore in seconda del Chievo in Serie B. L’anno successivo si trasferisce al Brescia, allenando nel settore giovanile, e nel 2000 arriva al Cittadella. Nel club padovano trascorre cinque stagioni (dal 2000 al 2005), delle quali le prime due allenando ancora nelle giovanili mentre le ultime tre alla guida della Prima squadra. Nel 2006/2007 si siede sulla panchina del Bari, venendo però esonerato nel febbraio del 2007 a causa di una serie di risultati negativi consecutivi. Nello stesso anno arriva alla Triestina, rimanendone al timone sino al 15 giugno 2009, giorno in cui le parti rescindono consensualmente. Il giorno seguente il tecnico trentino viene nominato allenatore del Vicenza, squadra con la quale rimane sino al 2011. Il 1 ottobre dello stesso anno viene chiamato alla guida della Varese, con cui disputa una grande stagione, arrivando a giocare la finale dei play-off di Serie B, persa però contro la Sampdoria. La sua avventura di allenatore continua a Catania in Serie A per die stagioni prima di arrivare al Chievo, in sostituzione dell’esonerato Eugenio Corini. Nella stagione in corso la squadra di Verona ricopre la 10^ posizione in classifica, frutto dei 25 punti raccolti finora.

MERCATO – Non sono molti i volti nuovi del club rossonero, rispetto alla passata stagione. Il colpo più importante sicuramente è quello a centrocampo relativo all’ex Napoli Jonathan de Guzman. Oltre a quello dell’olandese un altro arrivo da non sottovalutare è quello di Stefano Sorrentino, giunto al termine della sua avventura con il Palermo. Tra le cessioni spiccano quelle al Pescara di Simone Pepe e del portiere Bizarri e quella di M’Poku al Panathīnaïkos.   

PROBABILE FORMAZIONE – Rolando Maran si affiderà al solito 4-3-1-2 per provare a giocare un brutto scherzo agli uomini di Luciano Spalletti. Spazio quindi a Sorrentino in porta che vedrà agire davanti a lui una linea a quattro composta da Dainelli e Spolli al centro e il duo Frey-Costa sulle corsie esterne. A centrocampo de Guzman, Radovanovic e Izco saranno pronti a rubare palla per affidarla all’educato piede di Birsa, che spazierà tra le linee avversarie. Il compito di far gol sarà destinato all’accoppiata composta da Meggiorini e Pellissier.  

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Dainelli, Spolli, Costa; de Guzman, Radovanovic, Izco; Birsa; Meggiorini, Pellissier.