L'avversario - Il Chievo di Maran

05.01.2016 23:18 di  Danilo Magnani   vedi letture
L'avversario - Il Chievo di Maran
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Prima gara del 2016 per la Roma che affronterà il Chievo Verona di Maran in trasferta. La gara, valida per il 18° turno di campionato, andrà in scena allo Stadio Marcantonio Bentegodi di Verona mercoledì 6 gennaio alle ore 15:00.

NUMERI – Il Chievo si presenta alla gara contro la Roma con 22 punti totalizzati e l'undicesimo posto in classifica. Ha realizzato 21 reti e subite 18, tante quante quelle incassate dalla Roma. Nelle ultime 5 partite ha totalizzato 3 vittorie e 2 sconfitte, l'ultima arrivata prima della pausa natalizia a Firenze. In casa i veronesi hanno totalizzato 3 vittorie, 3 sconfitte e 2 pareggi. Il miglior marcatore dei gialloblu è Alberto Paloschi, con 6 reti, mentre il più pericoloso è il compagno di reparto Riccardo Meggiorini, con 4 gol e 7 assist realizzati.

PRECEDENTI – Sono 14 i precedenti tra campionato e Coppa Italia giocati al Bentegodi. Una sola la vittoria del Chievo (1-0 del 16 dicembre 2012), 8 pareggi e 5 successi giallorossi. Nelle ultime due trasferte a Verona, Garcia ha pareggiato per 0-0 e vinto per 2 reti a 0. La prima sfida in casa gialloblu fra queste due squadre risale al settembre 1998, match di ritorno di Coppa Italia terminato 2-2, con le reti romaniste di Gautieri e Bartelt. La prima in campionato invece è del dicembre 2001, sfida nella quale la Roma si impose per 3 reti a 0 grazie a Emerson, Samuel e Tommasi.

ALLENATORERolando Maran nasce a Triste il 14 luglio del 1963. Inizia la sua carriera da difensore nell'83 con il Benacense Riva. Dopo tre anni passa al Chievo Verona in C2, squadra con la quale colleziona 330 presenze, spesso con la fascia da capitano, arrivando in Serie B nel 1994. Dopo aver chiuso la propria carriera da calciatore al Fano, inizia ad allenare come secondo di Baldini al Chievo nella stagione 1996/97. La prima panchina gli viene affidata nel 2002 a Cittadella (dopo le esperienze nelle giovanili del Brescia e delle stessa squadra padovana). Dal 2005 al 2012 allena in Serie B sulle panchine di Brescia, Bari, Triestina, Vicenza e Varese. Con quest'ultima conquista la finale dei playoff per accedere alla massima serie (persa contro la Sampdoria). A giugno 2012 arriva per Maran la prima panchina di Serie A, quella del Catania, e in un anno ottiene 56 punti in classifica, record per i siciliani. L'anno successivo viene esonerato a ottobre, richiamato a gennaio e esonerato definitivamente a aprile, lasciando i catanesi all'ultimo posto in classifica. A ottobre 2014 sostituisce Corini sulla panchina del Chievo Verona, ottenendo la salvezza con 5 giornate d'anticipo. A maggio scorso il presidente Campedelli gli rinnova il contratto per tre anni con opzione per due stagioni in più.

PROBABILE FORMAZIONE – Il Chievo Verona si dovrebbe schierare con il classico 4-3-1-2 usato nelle precedenti partite. Bizzarri in porta con Cacciatore a destra, Gamberini e Dainelli in difesa (quest'ultimo in ballottaggio con Cesar) e Gobbi a sinistra. Radovanovic al centro della linea mediana, con Castro e Hetemaj ai lati. Birsa trequartista agirà alle spalle di Paloschi e Meggiorini, anche se Inglese potrebbe rubare il posto a uno dei due attaccanti.

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Gamberini, Dainelli, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Meggiorini, Paloschi.