L'avversario - Il Cagliari di Rastelli

27.08.2016 17:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Il Cagliari di Rastelli
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net

La Roma cerca di lasciarsi alle spalle la delusione della sconfitta interna contro il Porto e torna a concentrarsi sul campionato. La seconda giornata della Serie A vede la sfida dei giallorossi in Sardegna contro il Cagliari di Massimo Rastelli, in programma domenica 28 agosto, ore 20:45, allo Stadio Sant'Elia.

PRECAMPIONATO – L'estate cagliaritana è stata caratterizzata da due ritiri, il primo a Pejo in Trentino, iniziato il 9 luglio e terminato il 21, il secondo invece ad Aritzo, in provincia di Nuoro, dal 24 al 31 luglio. Nello stesse mese i rossoblu hanno disputato tre amichevoli tutte vinte: la prima agilmente per 16-0 contro la Rappresentativa Val di Sole, la seconda più impegnativa contro il Terek Grozny (affrontata anche dalla Roma) vinta per 1-0 con rete di Sau; la terza contro la Pistoiese, terminata 3-0. Sempre nel mese di luglio ha partecipato anche a un triangolare (Trofeo Goleador) contro Crotone e Olbia, vincendo contro i calabresi ai rigori e per 2-0 contro i galluresi, trascinati da Joao Pedro. Tornato al centro sportivo Asseminello, il Cagliari ha iniziato a prepararsi alla prima sfida ufficiale della stagione contro la SPAL, non prima di aver affrontato l'Amburgo il 10 agosto, pareggiando 1-1 grazie alle reti di Farias e Hunt. Il 15 agosto è arrivata la sfida di Coppa Italia contro i ferraresi, vinta agevolmente per 5-1 grazie anche ai 4 gol realizzati da Borriello. Lo stesso attaccante ex Roma è stato autore dell'unico gol segnato dal Cagliari all'esordio in A in casa del Genoa: buona la gara dei sardi che hanno retto per 78 minuti, prima di cadere sotto i colpi di Ntcham, Laxalt e Rigoni per il 3-1 finale.

CALCIOMERCATO – I sardi hanno mantenuto i protagonisti della promozione in A come Storari e Joao Pedro, rinforzandosi con giocatori di esperienza e con un passato nei top club. Oltre infatti agli ex veronesi Rafael e Ionita e al croato Pajac, i rossoblu hanno acquistato Bruno Alves (ex Porto e Zenit) in difesa, Isla e Padoin a centrocampo e Borriello in attacco. Il mercato sardo inoltre non sembra essere finito, infatti il ds Capozucca sta provando ad ultimare l'acquisto di Urby Emanuelson.

PRECEDENTI – Sono 72 i precedenti tra Roma e Cagliari in campionato, con un bilancio in favore dei giallorossi (30 vittorie, 24 pareggi e 18 sconfitte). Se si vanno a vedere però le partite giocate in Sardegna, sono i rossoblu ad avere la meglio, avendo vinto 14 volte, pareggiato 9 e perso 13; parità nei gol fatti e subiti, 51. Le ultime tre trasferte della Roma sono state un successo (contando una vittoria a tavolino), ma negli 11 incontri precedenti arrivarono 4 pareggi e 7 successi cagliaritani. Da allenatore Spalletti ha affrontato 14 volte i rossoblu, ottenendo 5 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte, una sola delle quali sulla panchina della Roma, datata 20 maggio 2007.

ALLENATORE - Massimo Rastelli, nato il 27 dicembre 1968 a Torre del Greco (NA), è stato un attaccante che ha totalizzato 421 presenze da professionista tra Serie A, B, Coppa Italia e Lega Pro, realizzando 64 reti di cui solo 8 nella massima serie. Ha militato nella Lucchese, nel Piacenza, nel Napoli (una sola stagione) e nell'Avellino, prima di chiudere la propria carriera alla Juve Stabia nel 2009, squadra nella quale ha iniziato la propria carriera da allenatore. In Campania in una sola stagione ottiene la promozione nella Prima Divisione della Lega Pro, passa poi al Brindisi e successivamente al Portogruaro, sempre in Lega Pro, prima di andare all'Avellino nell'estate del 2012. Al primo anno vince campionato e supercoppa di Lega Pro, l'anno seguente sfiora i playoff con gli irpini e nel 2015 li conquista, perdendo in semifinale contro il Bologna. I suoi ottimi risultati lo fanno sedere sulla panchina sarda nel giugno dello scorso anno terminato con la vittoria del campionato cadetto, conquistando così la sua prima promozione in Serie A.

PROBABILE FORMAZIONE – Rastelli dovrà fare ancora a meno dei suoi fantasisti Joao Pedro e Farias, ma potrà contare sul rientro dalla squalifica del giovane Barella, che dovrebbe accomodarsi in panchina. Non ci dovrebbero essere differenze dalla formazione schierata contro il Genoa, con l'unica eccezione rappresentata da Salamon che potrebbe giocare al posto di Capuano. A centrocampo Di Gennaro potrebbe essere insidiato da Munari o dal neo acquisto Pajac. Per il resto tutto come la scorsa settimana, con la coppia d'attacco formata da Borriello e Sau.

CAGLIARI (3-5-2): Storari; Ceppitelli, Alves, Capuano; Isla, Ionita, Di Gennaro, Padoin, Murru; Borriello, Sau.