L'arbitro - Terza sfida tra Roma e Juventus per Banti: giallorossi sempre sconfitti e mai a segno

11.05.2017 13:25 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
L'arbitro - Terza sfida tra Roma e Juventus per Banti: giallorossi sempre sconfitti e mai a segno
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Sarà Luca Banti l'arbitro di Roma-Juventus, in programma domenica alle 20:45 allo Stadio Olimpico. Per il fischietto di Livorno sarà la terza sfida tra giallorossi e bianconeri, dopo quella di Coppa Italia finita 3-0 per l'allora squadra di Conte nel 2012 e quella di campionato terminata 1-0 con gol di Paulo Dybala nel 2016, entrambe allo Juventus Stadium. Il bilancio in campionato della Roma con Banti recita 17 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte, l'ultima di queste l'1-2 interno contro il Napoli dello scorso 4 marzo. 

Bilancio disciplinare: un cartellino rosso contro giocatori giallorossi (a Pizarro in Fiorentina-Roma 4-1 del 2009) e quattro contro giocatori avversari, compreso quello esibito a Cataldi in panchina nel derby dello scorso 4 dicembre; due calci i calci di rigore fischiati, entrambi in sfide contro il Genoa, nel 2008 all'Olimpico e nel 2014 al Ferraris. Quest'ultima partita lasciò un forte strascico di polemiche con le squalifiche a Rudi Garcia e all'allora giallorosso José Cholevas, per fatti segnalati dai dai collaboratori della Procura Federale, poi annullate in appello. 

Ventidue invece gli incroci in A tra Banti e il Napoli, che con lui ha vinto 15 volte, pareggiato in 4 occasioni e rimediato 3 sconfitte, l'ultima di queste quella in casa della Fiorentina per 2-1 lo scorso 15 gennaio.