L'arbitro - Secondo Udinese-Roma della carriera per Damato

13.01.2017 12:47 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
L'arbitro - Secondo Udinese-Roma della carriera per Damato
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

La sfida tra Udinese e Roma, in programma domenica alle 15:00 alla Dacia Arena, sarà la direzione arbitrale in Serie A numero 26 di Antonio Damato con i giallorossi in campo. Nelle precedenti 25 sfide i capitolini hanno ottenuto 13 vittorie (l'ultima di queste l'1-3 al Mapei Stadium contro il Sassuolo, dello scorso 26 ottobre), 5 pareggi 7 sconfitte.

Positivo il bilancio dei penalty (6 a favore e 3 contro), in parità quello delle espulsioni, con 6 cartellini sventolati ad avversari della Roma e 6 a giocatori giallorossi, 5 dei quali in appena due partite della stagione 2011-2012: 3 a Firenze (a Juan, Gago e Bojan) e 2 a Bergamo (Osvaldo e Cassetti).

Quindici invece i precedenti in A tra Damato e l'Udinese, che con lui in campionato ha ottenuto 9 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, l'ultima di queste lo 0-1 interno contro il Palermo del 30 agosto 2015. Damato ha inoltre diretto un match tra Udinese e Roma in Friuli il 9 aprile 2011, quando un gol a tempo scaduto di Francesco Totti consegnò il successo agli uomini di Montella su quelli di Guidolin, dopo il vantaggio firmato sempre dal Capitano giallorosso con un cucchiaio ad Handanović su calcio di rigore e il pareggio di Antonio Di Natale.