L'arbitro - Secondo Juventus-Roma in carriera per Banti

21.01.2016 12:35 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Secondo Juventus-Roma in carriera per Banti
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Sarà Luca Banti l'arbitro di Juventus-Roma, gara della ventunesima giornata di Serie A in programma domenica alle 20:45 allo Juventus Stadium. Ventitre i precedenti in Serie A tra il fischietto di Livorno e la Roma, che con lui ha vinto 14 volte, pareggiato 5 gare e perso in 4 occasioni, l'ultima di queste il 2-1 ottenuto contro i giallorossi dalla Sampdoria nella quinta giornata di questo campionato.

Bilancio disciplinare: un cartellino rosso contro giocatori giallorossi (a Pizarro in Fiorentina-Roma 4-1 del 2009) e due contro giocatori avversari; due calci i calci di rigore fischiati, in Roma-Genoa 3-2 del 2008 per un fallo di Borriello, all'epoca giocatore rossoblu, su Taddei, e nella sfida del Ferraris, contro il Genoa, della scorsa stagione, con annessa espulsione di Mattia Perin per il fallo su Nainggolan. Quella partita lasciò un forte strascico di polemiche con le squalifiche a Rudi Garcia e all'allora giallorosso José Cholevas, per fatti segnalati dai dai collaboratori della Procura Federale, poi annullate in appello. Banti ha diretto anche Torino-Roma 1-1 nella stagione 2013-2014, gara che interruppe la serie di dieci vittorie consecutive dei giallorossi allora allenati da Rudi Garcia.

Venti invece gli incroci in A tra Banti e la Sampdoria, che con lui ha vinto in 14 occasioni, l'ultima di esse lo 0-2 dell'Olimpico contro la Lazio nell'ultimo incrocio assoluto, e ha ottenuto 4 pareggi e 2 sconfitte. Quello di domenica sarà il secondo Juventus-Roma sotto la direzione dell'arbitro toscano, che ha visto i bianconeri di Conte battere 3-0 i giallorossi di Luis Enrique nei quarti di finale di Coppa Italia in gara unica della stagione 2011-2012.