L'arbitro - Primo Roma-Inter per Luca Banti

29.09.2016 12:37 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
L'arbitro - Primo Roma-Inter per Luca Banti
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà Luca Banti l'arbitro del match tra Roma e Inter, in programma domenica alle 20:45 allo Stadio Olimpico. Venticinque i precedenti in Serie A tra il fischietto di Livorno e la Roma, che con lui ha vinto 15 volte, l'ultima nel derby esterno contro la Lazio della scorsa stagione terminato 1-4, ultimo precedente assoluto, pareggiato 5 gare e perso in 5 occasioni. Per Banti sarà la prima sfida tra Roma e Inter diretta in carriera.

Bilancio disciplinare: un cartellino rosso contro giocatori giallorossi (a Pizarro in Fiorentina-Roma 4-1 del 2009) e tre contro giocatori avversari; due calci i calci di rigore fischiati, in Roma-Genoa 3-2 del 2008 per un fallo di Borriello, all'epoca giocatore rossoblu, su Taddei, e nella sfida del Ferraris, sempre contro il Genoa, del dicembre 2014, con annessa espulsione di Mattia Perin per il fallo su Nainggolan. Quella partita lasciò un forte strascico di polemiche con le squalifiche al tecnico Rudi Garcia e all'allora giallorosso José Cholevas, per fatti segnalati dai dai collaboratori della Procura Federale, poi annullate in appello. 

Venticinque gli incroci in A anche tra Banti e l'Inter, che con lui, come la Roma, ha ottenuto 15 vittorie, oltre a 6 pareggi e 4 sconfitte, l'ultima delle quali proprio allo Stadio Olimpico ma contro la Lazio, il 2-0 che diede ai giallorossi la certezza di partecipare almeno ai playoff di Champions League.