L'arbitro - Dzeko ritrova Gervasoni dopo il rosso di Roma-Genoa

25.02.2016 12:35 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Dzeko ritrova Gervasoni dopo il rosso di Roma-Genoa
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Sarà Andrea Gervasoni l'arbitro di Empoli-Roma, in programma sabato alle 18:00 allo Stadio Castellani. Per l'arbitro di Mantova sono 14 i precedenti con la Roma, che con lui ha vinto dieci volte, l'ultima di queste in Roma-Genoa 2-0 in questa stagione, con i gol di Florenzi a Sadiq, pareggiato in tre occasioni perso solo una volta.

Nella sfida contro i liguri, la Roma è rimasta in dieci uomini per l'espulsione di Edin Dzeko, reo di aver detto all'arbitro qualche parola di troppo: quello è stato il primo rosso in carriera per il bosniaco, squalificato poi per due giornate dal Giudice Sportivo. Non l'unico episodio particolare con Gervasoni in campo: in Roma-Lecce del 30 ottobre 2010 mandò anticipatamente sotto la doccia nientemeno che Francesco Totti per reciproche scorrettezze col leccese Ruben Olivera, facendogli saltare per squalifica il derby della settimana successiva. Cinque in totale i cartellini rossi da due estratti, due a calciatori della Roma e tre a loro avversari. Positivo per i giallorossi il bilancio dei penalty: quattro a favore e tre contro.

Per quanto riguarda l'Empoli, sono quattro i precedenti con Gervasoni, che ha diretto i toscani in occasione di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Una di esse proprio contro la Roma, nello 0-1 della scorsa stagione deciso da un autogol di Sepe.