L'arbitro - Dopo il successo di Cesena torna Damato

01.05.2015 12:03 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Dopo il successo di Cesena torna Damato
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

La sfida tra Roma e Genoa sarà la ventiduesima direzione arbitrale in Serie A di Antonio Damato con la Roma in campo. Nelle precedenti 21 sfide i giallorossi hanno ottenuto 10 vittorie (l'ultima quella del Dino Manuzzi contro il Cesena, che ha interrotto un digiuno di successi giallorossi durato tre stagioni), 4 pareggi e 7 sconfitte. In questa stagione Damato ha diretto la Roma anche in Coppa Italia in occasione della caduta interna contro la Fiorentina per 0-2 nei quarti di finale.

Positivo il bilancio dei penalty (6 a favore e 2 contro), in parità quello delle espulsioni, con 6 cartellini sventolati ad avversari della Roma e 6 a giocatori giallorossi, 5 dei quali in appena due partite della stagione 2011-2012: 3 a Firenze (a Juan, Gago e Bojan) nella stagione e 2 a Bergamo (Osvaldo e Cassetti).

Quattordici invece i precedenti in A tra Damato e il Genoa, che con lui ha ottenuto 4 vittorie (l'ultima il 5-2 al Verona dello scorso febbraio), due pareggi e otto sconfitte. Tra queste, il 2-1 inflitto dalla Roma di Claudio Ranieri nella stagione 2010-2011, con i gol di Borriello, Brighi e Rudolf, ultima vittoria dei giallorossi all'Olimpico con l'arbitro di Barletta.