L'arbitro - Daniele Orsato torna a dirigere la Roma dopo la finale di Coppa Italia

17.10.2013 14:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Daniele Orsato torna a dirigere la Roma dopo la finale di Coppa Italia
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Sarà Daniele Orsato l'arbitro dell'anticipo dell'ottava giornata di Serie A tra Roma e Napoli, in programma domani sera  alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico.

Per l'arbitro di Schio sarà la dodicesima direzione in Serie A con in campo la squadra giallorossa, che ha visto trionfare 5 volte, l'ultima delle quali al Ferraris nello scorso campionato nella vittoria per 4-2 della Roma contro il Genoa, pareggiare in 4 occasioni (l'ultima delle quali in Roma-Inter 1-1 della scorsa stagione, ultimo precedente in Serie A) e uscire sconfitta 2 volte, sempre con 4 gol subiti: a Lecce nel 2011-2012 (4-2) e sempre a Genova nella stagione precedente, nella partita che segnò l'addio alla Roma di Claudio Ranieri dopo la rimonta da 0-3 a 4-3 subita ad opera dei grifoni. Orsato ha inoltre fischiato in carriera in Serie A tre rigori a favore della Roma e 1 contro e ha tirato fuori il cartellino rosso in gare con i capitolini coinvolta solo in due occasioni, sventolandolo a Burdisso in Roma-Udinese 2-0 del novembre 2010 e a Rafinha nella già citata gara di Genova del 2011. L'ultimo precedente assoluto tra Orsato e i giallorossi è però la finale di Coppa Italia persa contro la Lazio lo scorso 26 maggio.

Sedici invece i precedenti in A tra il fischietto veneto e il Napoli, seconda squadra da lui più diretta dopo l'Inter, con un bilancio in perfetto equilibrio: 5 vittorie degli azzurri, 6 pareggi (l'ultimo dei quali a marzo contro la Juventus, nell'ultimo incrocio assoluto) e 5 sconfitte