L'arbitro - Ancora Rocchi dopo la sosta di novembre: un anno fa si giocò a Bologna nonostante il diluvio

17.11.2016 12:38 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
L'arbitro - Ancora Rocchi dopo la sosta di novembre: un anno fa si giocò a Bologna nonostante il diluvio
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Sarà Gianluca Rocchi il direttore di gara di Atalanta-Roma, in programma allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia domenica alle ore 15:00. Anche in questa stagione il fischietto di Firenze trova i giallorossi dopo la sosta per le nazionali di novembre: lo scorso anno diresse Bologna-Roma 2-2, con non poche polemiche per aver fatto iniziare (e concludere) la partita con un campo probabilmente oltre il limite della praticabilità dopo le abbondanti piogge dei giorni precedenti. Ancor più scintille nell'incrocio precedente, il famoso Juventus-Roma 3-2 del 5 ottobre 2014, con due calci di rigore assegnati ai bianconeri e la convalida del definitivo gol di Bonucci con Vidal in posizione di fuorigioco.

La squadra giallorossa è stata diretta da Rocchi in Serie A complessivamente per 33 volte13 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte il bilancio. Sul piano disciplinare, per la Roma è in equilibrio il bilancio dei penalty fischiati da Rocchi - 8 a favore e 8 contro -, mentre è positivo quello dei cartellini rossi, con ben 13 espulsioni di giocatori avversari dei giallorossi e 7 di giocatori della Roma.

Quindici invece gli incroci in A tra Rocchi e l'Atalanta, che con lui ha vinto cinque volte, l'ultima delle quali sul neutro di Pescara contro il Crotone, match che ha rilanciato gli orobici dopo il pessimo avvio di stagione, pareggiato in due occasioni e ottenuto otto sconfitte.