L'Almanacco della Città Eterna - 29 maggio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
29.05.2016 17:15 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 29 maggio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni di Roma.

Il 29 Maggio del 1887 viene inaugurato l'Acquario Comunale: si trova in Piazza Manfredo Fanti, alle spalle della Stazione Termini, nel rione Esquilino.

L'edificio, ideato dall’ittiologo Pietro Garganico (sostenuto ed incoraggiato da Quintino Sella) intorno al 1880, inizialmente doveva essere realizzato in via Nazionale e doveva contenere uno stabilimento di piscicultura e, appunto, un acquario

Per una serie di “intoppi burocratici”, nel 1882 il Comune concede allo studioso un terreno (destinato a verde) in piazza Manfredo Fanti, nell’area limitrofa a Piazza Vittorio, uno dei centri in cui si sviluppa in quel periodo l’urbanizzazione umbertina della città. L’area è infatti ricca di monumenti che hanno a che fare con l’acqua: il Ninfeo degli Horti Liciniani, in Via Giolitti, l’Auditorium di Mecenate (in realtà Ninfeo della Villa di Mecenate), in Largo Leopardi, il Ninfeo di Alessandro, all’angolo Nord di Piazza Vittorio.

Il progetto definitivo viene affidato all’Architetto Ettore Bernich (appassionato di storia e di archeologia) e l’opera (che ricorda vagamente il Pantheon) viene realizzata tra il 1885 e il 1887. La Società Anonima che dovrebbe gestirlo però fallisce quasi subito e la proprietà dell’immobile torna al Comune: l’acquario sopravvive per una decina d'anni e la struttura viene così utilizzata per iniziative culturali (mostre, spettacoli teatrali e cinematografici).

Dagli anni ‘30 l’edificio viene destinato prima a magazzino del vicino teatro dell'Opera e successivamente a sede di uffici comunali. L’Acquario viene sgomberato nel 1984 per iniziare un restauro che si conclude nel 2002. Dal luglio del 2003, nell’ambito di un Progetto del Comune di Roma per la creazione di “case” dedicate alle arti (come la “Casa del Cinema” e la “Casa del Jazz”), la struttura viene destinata a “Casa dell’Architettura” ed ospita la sede dell’Ordine degli Architetti di Roma.

 

Almanacco del 29 Maggio

Roma Antica: Si svolgono i Ludis Honoris et Virtutis, giochi circensi dedicati alle divinità di Honos e Virtus.

1608 - Canonizzazione di Francesca Romana.

1919 - Si verifica una eclisse di Sole, utilizzata per confermare la Teoria della Relatività di Einstein.

1931 - Viene fucilato Michele Schirru, anarchico sardo emigrato in America ma tornato in Italia con l'intenzione di uccidere il Duce.

1979 - Valerio Morucci viene arrestato con la sua compagna, Adriana Faranda, in un appartamento di viale Giulio Cesare.

1999 - Vengono inaugurate le Stazioni della linea A della Metropolitana Musei Vaticani e Valle Aurelia.

 

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)