L'Almanacco della Città Eterna - 28 marzo

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
28.03.2017 05:30 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 28 marzo

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Nel 193 muore Pertinace, vittima di una congiura dei pretoriani, che eleggono Imperatore Marco Didio Severo Giuliano. Le legioni stanziate in Pannonia, con l'appoggio di quelle stanziate in Dacia, Mesia, Rezia e Norico, eleggono Imperatore Lucio Settimio Severo, che si allea con Clodio Albino, comandante delle truppe romane in Britannia, e muove verso Roma. Niccolò Machiavelli nel XIX Capitolo de “Il Principe” ci racconta che “Pertinace fu creato imperatore contro alla voglia de’ soldati, li quali, sendo usi a vivere licenziosamente sotto Commodo, non poterono sopportare quella vita onesta alla quale Pertinace li voleva ridurre; onde, avendosi creato odio, et a questo odio aggiunto el disprezzo sendo vecchio ruinò ne’ primi principii della sua amministrazione. E qui si debbe notare che l’odio s’acquista cosí mediante le buone opere, come le triste: e però uno principe, volendo mantenere lo stato, è spesso forzato a non essere buono; perché, quando quella università, o populo o soldati o grandi che sieno, della quale tu iudichi avere per mantenerti bisogno, è corrotta, ti conviene seguire l’umore suo per satisfarlo, et allora le buone opere ti sono nimiche”.

 

Accadde il 28 Marzo

Roma Antica: Si svolge l’Initium Caiani, la cerimonia di iniziazione ai misteri di Attis.

1499 Alessandro VI proclama il Giubileo del 1500: sarà il primo ad essere chiamato Anno Santo.

1901 Viene costituita la Società Romana di Elettricità, sorta per la produzione di energia elettrica mediante forza idraulica da utilizzarsi per qualunque scopo e distribuirsi a qualunque distanza.

1909 Si inaugura la nuova Pinacoteca Vaticana.

1911 Nasce l’architetto Ludovico Quaroni.

1993 Francesco Totti esordisce da titolare in campionato contro il Brescia.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Pertinace