L'Almanacco della Città Eterna - 28 maggio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
28.05.2016 16:00 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 28 maggio
© foto di Caravaggio - Ottavio Leoni - Biblioteca

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni di Roma.

Il 28 Maggio del 1606, per una discussione (apparentemente) causata da un fallo nel gioco della pallacorda, il Caravaggio ferisce mortalmente Ranuccio Tomassoni da Terni, con il quale aveva già avuto dei diverbi (forse a causa di una donna contesa, forse per ragioni politiche).

Secondo un anonimo diarista romano “Domenica 28 maggio 1606, si cominciò la festa per la coronazione del Papa [Paolo V] la quale fu di 29 maggio dell’anno passato 1605, l’istesso giorno verso la sera a Ripa grande facendosi la festa et combattendosi con le barche, nel festeggio e gara uno diede uno schiaffo ad un altro et questo, con una ferita, lo cavò di vita”.

Caravaggio (che era arrivato a Roma nel 1592) viene condannato alla decapitazione. Quello raccontato non è il primo episodio del genere: frequentemente l’artista si era reso protagonista di risse e litigi che spesso sfociavano in lesioni nei confronti dei suoi contendenti. Era stato più volte incarcerato per questo motivo, ma ora la sua permanenza in città non era più possibile. Con l’aiuto del principe Filippo I Colonna il Caravaggio riesce a lasciare Roma, raggiungendo prima Marino, poi Palestrina, Zagarolo, Paliano, giungendo infine a Napoli.

Almanacco del 28 Maggio

584 a.C. Si registra una delle prime eclissi di Sole riportate nei libri di storia.

1472 - Al termine della messa del Corpus Domini nella basilica di San Pietro, la flotta pontificia, sotto il comando del Cardinale Oliviero Carafa, parte per la guerra contro i Turchi.

1849 - Il Triumvirato stanzia un fondo di 10.000 lire per la creazione di alcuni busti in marmo di personaggi famosi della storia d'Italia nei viali del Pincio.

1972 - Ai varchi di frontiera dell'Aeroporto di Fiumicino è bloccata una donna armata. Confessa di avere avuto l'ordine di dirottare a Beirut un jet della Pan-Am.

2004 - Il Presidente degli Stati Uniti George Bush viene ricevuto da Giovanni Paolo II.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)