L'Almanacco della Città Eterna - 27 febbraio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
27.02.2017 05:00 di Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 27 febbraio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 27 Febbraio del 1969 l’arrivo di Richard Nixon, Presidente Statunitense in visita ufficiale, provoca un clima di forte contestazione. Varie manifestazioni di protesta si svolgono nella capitale, presidiata da 12.000 poliziotti. La manifestazione di protesta principale viene caricata davanti a Palazzo Chigi. Scontri si verificano in altri punti della città, a Piazza Colonna e a Fontana di Trevi. La polizia assedia la Città Universitaria occupata dagli studenti; negli scontri muore, cadendo da una finestra, lo studente Domenico Congedo. Negli ospedali sono ricoverati 18 civili, 23 agenti di polizia e 12 carabinieri.

 

Accadde il 27 Febbraio

Roma Antica: Si celebrano gli Equirria, festività romana in onore di Marte. Rappresentavano l’inizio della stagione delle campagne militari annuali.

1593 Giordano Bruno è incarcerato nel Palazzo del Sant’Uffizio.

1912 Nasce Clarice Petacci, conosciuta come Clara o Claretta, nota per essere stata amante di Benito Mussolini.

1928 Il Teatro Reale dell'Opera (quello che era anche conosciuto come Teatro Costanzi e che diventerà il Teatro dell’Opera) viene reinaugurato con il “Nerone” di Arrigo Boito diretto da Gino Marinuzzi.

2003 Si svolgono i funerali solenni di Alberto Sordi nella Basilica di San Giovanni in Laterano, davanti a circa 500 mila persone.

2005 Si spegne il musicista Franco Bracardi, fratello del comico Giorgio Bracardi e celebre per essere stato il pianista del Maurizio Costanzo Show.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)

 

Richard Nixon