L'Almanacco della Città Eterna - 26 settembre

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
26.09.2016 05:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 26 settembre

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 26 Settembre del 1973 muore, all'età di 65 anni, Anna Magnani, indimenticabile interprete (tra gli altri) di “Roma città aperta” e “Mamma Roma”.

Nel 1956 era stata la prima interprete italiana della storia a vincere il Premio Oscar come migliore attrice protagonista del film “La rosa tatuata” (di David Mann) con Burt Lancaster.

 

Almanacco del 26 Settembre

46 a.C. È la data della presunta morte di Vercingetorige. Il Principe gallico viene tenuto prigioniero, probabilmente nel carcere Mamertino (Tullianum), e mandato a morte, probabilmente per strangolamento. Nello stesso giorno vengono dedicati a Cesare, prima di essere compiuti, il Foro Giulio e la Basilica Giulia.

1657 Muore Olimpia Maidalchini (nota come Donna Olimpia o anche, popolarmente, la Pimpaccia), una delle protagoniste della storia di Roma nel XVII secolo.

1935 Nella notte vanno distrutti, in un misterioso incendio, gli studi della Casa di Produzione Cines di Via Veio a Roma, nel Quartiere di San Giovanni.

1990 Muore lo scrittore Alberto Moravia. Era nato a Roma il 28 novembre 1907 e il suo vero nome era Alberto Pincherle.

1997 Viene avvertito il terremoto di Colfiorito.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)