L'Almanacco della Città Eterna - 1 giugno

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
01.06.2016 11:27 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 1 giugno

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni di Roma.

Il Primo Giugno del 1898 il Politeama Adriano in Prati, opera dell'architetto Luigi Rolland, viene inaugurato con “La Gioconda” di Ponchielli, diretta dal Maestro Edoardo Mascheroni.

Originariamente era un Teatro in legno (edificato ad opera di Ludovico Serafini Vigneri e Pio Gallas sull’area in cui oggi sorge la Chiesa Valdese), distrutto da un incendio nel maggio 1895. Sempre per volere di Pio Gallas (e Romeo Bisini) il Teatro viene ricostruito in Piazza Cavour

Nei primi tempi il Teatro si distingue per stagioni liriche di ottimo livello, poi, dal 1936 al 1946, ospita i concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 1950 viene diviso in due sale cinematografiche (il Cinema Adriano con ingresso da Piazza Cavour ed il Cinema Ariston con accesso da via Cicerone). Nel giugno del 1965 vi si esibiscono i Beatles, in tournée in Italia.

Nel 1984 l’Adriano (assieme ad altri ventitré cinema del Gruppo Amati) viene acquistato dalla società Acqua Marcia e, successivamente, dal Gruppo Cecchi Gori. Nell’aprile del 2000 l’immobile viene trasformato nella Multisala Adriano (con 10 sale di proiezione e 2.290 posti) e nel 2009 passa nelle mani di Massimo Ferrero, che ne è tuttora proprietario.

Accadde il 1° giugno

Roma Antica: Si svolgono le Carnaria, in onore di Carna, Dea romana protettrice degli organi interni e della buona digestione, soprattutto dei bambini.

1829 - Il Vulcano dei Colli Albani, prosegue la sua attività sismica con la scossa più forte.

1849 - Il Generale Oudinot comunica a Roselli la ripresa delle ostilità, fissata al 4 giugno.

1994 - È in visita a Roma il Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.

1997 - Circa 500 modelli Ferrari sfilano a Caracalla per il cinquantenario della casa di Maranello.

1999 - Si conclude il processo per l'uccisione di Marta Russo: la Corte d'Assise condanna Giovanni Scattone a sette anni per omicidio colposo e Salvatore Ferraro a quattro per favoreggiamento.

 

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)