Incubo Roma per l'ex Montella: analisi, statistiche e precedenti

07.12.2013 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Incubo Roma per l'ex Montella: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Colto il quarto pareggio consecutivo a Bergamo, la Roma torna all’Olimpico per ospitare la Fiorentina dell’ex Vincenzo Montella, quarta in classifica insieme all’Inter. Il tecnico campano è ancora alla ricerca del primo successo contro i capitolini, mai sconfitti nei cinque precedenti: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Bilancio generale contro la Roma: 3 sconfitte, 2 pareggi; 5 gol realizzati e 9 subiti (tra Catania e Fiorentina). Media punti conseguita (esclusa la sfida di Coppa Italia): 0,25.

La Tattica: Montella  sembra aver optato definitivamente al 4-3-3 dopo aver utilizzato nella prima parte di stagione diversi moduli. Campionato avviato con il 3-5-2, quindi passaggio al 4-3-2-1 e 4-3-3 nelle ultime giornate, soluzione che il tecnico campano dovrebbe confermare anche per la sfida dell’Olimpico.  Linea difensiva formata da Tomović, Savić, Rodríguez e Pasqual: panchina per Vargas che, nonostante il poco minutaggio a disposizione, ha già realizzato tre marcature, dimostrando di essere tornato a buoni livelli dopo la mediocre parentesi genoana. Difficile il recupero di Pasqual. Possibili novità in mediana rispetto al 4-3 interno sul Verona: Aquilani, scontata la squalifica, sarà del match, mentre è in dubbio la presenza di Pizarro. Il cileno si andrebbe a posizionare da regista, con Borja Valero (quattro gol e altrettanti assist all’attivo) e l’ex giallorosso da mezz’ali. In avanti, ai lati del capocannoniere della Serie A Rossi, Cuadrado e Joaquín: gli esterni giallorossi dovranno impedire di lasciargli spazio in campo aperto, in particolar modo al colombiano. Viola molto dipendenti dall’ex Villarreal e Manchester United: il 50% delle reti toscane sono giunte grazie ad un suo gol-assist. Per la Fiorentina seconda miglior difesa del campionato nelle gare in trasferta: appena sei le marcature subite in sette gare, meglio solamente la Roma.

Goleador Fiorentina vs Roma:
Ambrosini (Milan) 4
Gómez (Bayern Monaco) 2
Pizarro (Udinese), Vargas e Roncaglia 1

Goleador Roma vs Fiorentina:
Totti 14
De Rossi 3
Taddei e Borriello (il primo con il Treviso) 2
Destro, Castán e Pjanić (Lione) 1