Il mercato della Roma: alla scoperta di... Seydou Doumbia

31.01.2015 15:59 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Il mercato della Roma: alla scoperta di... Seydou Doumbia
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Poco più di 24 ore dopo la cessione di Mattia Destro al Milan, Walter Sabatini ha sostituito tempestivamente l’ex numero 22 giallorosso con Seydou Doumbia, che arriverà a Roma dal CSKA Mosca. Vocegiallorossa.it propone la scheda con le caratteristiche tecniche e la carriera del prossimo acquisto romanista.

CARATTERISTICHE – Seydou Doumbia nasce ad Abidjan, in Costa D’Avorio, il 31 dicembre 1987. I suoi 178 centimetri per 74 chilogrammi non fanno di lui il classico centravanti boa d’area di rigore, ma compensa ciò che perde in altezza e muscoli con una velocità e un’agilità di gamba davvero difficili da trovare in Europa a certi livelli. La sua abilità nell’uno contro uno e nello scattare sul filo del fuorigioco gli hanno permesso, nelle sue esperienza allo Young Boys e al CSKA Mosca, di mettere a segno un numero davvero ragguardevole di reti sia in ambito nazionale che internazionale.

CARRIERA – Il suo percorso professionistico nel mondo del calcio ha inizio nelle file dell’AS Athletique d'Ajame nel 2004, per poi accasarsi al Kashiwa Reysol e al Tokushima Vortis, in Giappone. In queste sue prime esperienze segna solo 10 gol in totale, ma la sua esplosione non tarda ad arrivare: nel 2008 lo ingaggiano gli svizzeri dello Young Boys con i quali – in due anni – sigla la bellezza di 50 gol in 64 partite, anche se il 90% di questi nella Super League svizzera. Nel 2010 il salto di categoria al CSKA Mosca, dove non perde il suo fiuto per il gol. In Russia disputa infatti 95 gare condite da 61 gol, 17 dei quali tra Europa League e Champions League. I romanisti lo ricorderanno nella doppia sfida di quest’anno tra Roma e CSKA nel girone di Champions League, ma Doumbia si è fatto notare in questa edizione del torneo soprattutto per la doppietta all’Etihad contro il Manchester City. L’ivoriano chiude la sua esperienza in Russia con un palmarés di tutto rispetto, che consta di due campionati nazionali, due Coppe nazionali e una Supercoppa di Russia. Questi successi si vanno ad unire ai traguardi personali sia in Svizzera che in Russia, in quanto premiato due volte come capocannoniere e una volta come calciatore russo dell’anno. Decisamente più magro il bottino con la propria nazionale, con la quale - dal 2008 alla Coppa D’Africa ancora in svolgimento – ha segnato solo 3 gol in 27 presenze.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA – L’addio di Destro alla Roma è avvenuto principalmente per via dello scarso minutaggio che Rudi Garcia ha riservato quest’anno al suo ex attaccante. Alla base motivi in primis tecnici, poiché il tecnico francese predilige un centravanti che partecipi alla manovra e che crei spazi, anche a costo di sacrificare qualche gol. E Doumbia sembra incarnare appieno questo idenkit, poiché le sue caratteristiche si avvicinano molto a quelle del connazionale Gervinho, vero e proprio insostituibile nello scacchiere di Garcia. Resta da vedere quale sarà il suo impatto nel campionato italiano, ma in campo europeo Doumbia è senz’altro uno che sa il fatto suo. Inoltre può ricorprire tutti i ruoli nell'attacco a tre, qualità non di poco conto. A Garcia la palla, per permettere alla Roma di tornare a volare.

SEYDOU DOUMBIA

Data di nascita: 31 dicembre 1987

Età: 27

Nazionalità: Costa D'Avorio

Altezza: 1,78 m

Posizione: Punta centrale, ala destra, ala sinistra

Procuratore: Universal Management SA