Il filo di Viktoria Plzeň-Roma: David Limbersky

14.09.2016 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Viktoria Plzeň-Roma: David Limbersky
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Esordio in Europa League per la Roma, che alle 19 di domani scenderà in campo in casa del Viktora Plzeň. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto David Limbersky.

David Limbersky nasce a Plzeň il 10 giugno 1983. Caratterizzato per la sua duttilità (può giocare su entrambe le fasce in difesa e in mezzo al campo), cresce nelle giovanili del Viktoria sino a debuttare in Prima Squadra nel 2002. Due anni dopo, le sue prestazioni attirano anche squadre italiane, su tutte il Genoa che decide di puntarci in sinergia con la Juventus. All'epoca, però, il Grifone disputava il campionato cadetto e Limbersky rifiuta di giocare in una categoria ritenuta inferiore. Pertanto, nel mercato di riparazione di gennaio, viene ceduto in prestito in Serie A al Modena. L'esperienza emiliana, iniziata il 22 febbraio 2004 nel pareggio interno contro l'Empoli per 1-1, si conclude amaramente con altre tre presenze complessive.

Nel luglio successivo effettua alcuni provini con l'Udinese: dopo un periodo di riflessione, il club friulano decide di scartarlo. Svincolato, il giocatore torna al Viktoria Plzeň, dove resterà sino al 7 gennaio 2005, quando il Tottenham decide di acquistarlo. Tuttavia, il tecnico dei londinesi Martin Jol non lo schiera per nemmeno un minuto e a fine stagione è, di nuovo, un giocatore del Viktoria Plzeň.

Nel 2007 viene ceduto allo Sparta Praga, dove contribuisce alla vittoria del campionato e della coppa nazionale. Dopo l'anno passato nella capitale ceca, Limbersky ritorna per l'ultima volta a giocare nel Viktoria Plzeň, club che non abbandonerà più. Nel 2010/2011, arriva anche il titolo nazionale con la squadra della sua città (il 1° dei 4 complessivi), che consente alla squadra di approdare ai preliminari di Champions League prima e, dopo aver eliminato il Copenaghen, ai gironi della competizione dopo.

Sorteggiati con Milan, BATE Borisov e Barcellona, i cechi chiuderanno la prima fase a 5 punti che gli valgono il terzo posto e la retrocessione in Europa League. Contro la compagine rossonera, il Viktoria Plzeň esce sconfitto per 2-0 a San Siro, mentre ottiene un 2-2 in rimonta in casa. A distanza di 5 anni, due giocatori stanno per scontrarsi nuovamente da quella volta: lo stesso Limbersky e il giallorosso El Shaarawy. Infatti, il giocatore ceco scese in campo in entrambi i match contro i rossoneri mentre il Faraone, al primo anno al Milan, dovette assistere dalla tribuna sia all'andata che al ritorno. Domani sera, però, i due avversari potrebbero affrontarsi per la prima volta dall'inizio, se i rispettivi tecnici decideranno di utilizzarli.

Identikit: David Limbersky

Presenze in A: 4

Palmarès: 5 Campionati della Repubblica Ceca (4 Viktoria Plzeň, 2010/2011 – 2012/2013 – 2014/2015 – 2015/2016; 1 Sparta Praga, 2006/2007), 2 Coppe della Repubblica Ceca (1 Viktoria Plzeň, 2009/2010; 1 Sparta Praga, 2006/2007), 2 Supercoppe della Repubblica Ceca (Viktoria Plzeň, 2011 – 2015).