Il filo di Udinese-Roma: Thomas Heurtaux

14.01.2017 11:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Udinese-Roma: Thomas Heurtaux
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Domani alle ore 15 la Roma sarà di scena a Udine, nel prima partita valida per il girone di ritorno del campionato 2016/2017. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Thomas Heurtaux.

Thomas Heurtaux nasce a Lisieux il 3 luglio 1988. Cresciuto nelle giovanili del Caen, nell'estate del 2008 viene ceduto in prestito al Cherbourg, nella terza serie francese. Tornato alla base, conquista la promozione in Ligue 1 contribuendovi notevolmente grazie alle 30 presenze. Durante la sua prima stagione nella massima serie transalpina, gioca ben 31 gare, mentre l'anno successivo si sblocca anche dal punto di vista realizzativo, con 5 gol all'attivo.

Il 25 maggio 2012 viene prelevato dall'Udinese, società sempre molto attenta ai talenti emergenti. Il 25 agosto successivo esordisce in Serie A contro la Fiorentina, essendo schierato poi altre 19 volte, coppe comprese. Divenuto titolare fisso a partire dalla stagione seguente, Heurtaux conferma la sua discreta capacità di trovare la porta in mischia, grazie alle 4 reti complessive (la prima contro il Parma il 1° settembre 2013).

Nel corso dell'estate 2015, il suo nome viene accostato alla Roma. Addirittura, si era parlato di un'offerta di 4 milioni di euro che i giallorossi avrebbero inviato alla società friulana, ipotesi smentita da Cristiano Giaretta, allora ds bianconero, ai nostri microfoni il 3 luglio 2015: “non abbiamo ricevuto alcuna offerta per Heurtaux e non è previsto alcun incontro con Sabatini”. Parole vere, dal momento che il francese non solo non si trasferisce alla Roma, ma resta all'Udinese. Tuttavia, complici diversi guai fisici, Heurtaux vede ridursi notevolmente il suo spazio, relegandosi al ruolo di riserva di uno dei due centrali titolari Danilo e Felipe. Infatti, il francese è destinato a lasciare Udine e quella di domani potrebbe essere la sua ultima apparizione con la maglia friulana.

Identikit: Thomas Heurtaux

Presenze in A: 92

Reti in A: 5

Palmarès: 1 Ligue 2 (Caen, 2009/2010).