Il filo di Udinese-Roma: Orestis Karnezis

12.03.2016 14:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Udinese-Roma: Orestis Karnezis
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

La Roma torna a giocare alle 15 di domenica dopo oltre un mese e mezzo dall'ultima volta contro l'Hellas Verona: l'avversario di domani sarà l'Udinese di Colantuono. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Orestis Karnezis.

Orestis Karnezis nasce ad Atene l'11 luglio 1985. Cresciuto dapprima nelle giovanili dell'Ofi Creta (club ricordato oggi perché allenato in passato da Gattuso), viene prelevato dal Panathinaikos nel 2007, ma inizierà a giocare con una certa continuità a partire dalla stagione 2011/2012, a causa della cessione del titolare Tzorvas al Palermo. Nei suoi anni con la maglia verde conquista campionato e coppa nazionale, attualmente i suoi unici trofei da calciatore.

Il 24 luglio 2013 si trasferisce all'Udinese, che lo cede immediatamente in prestito al Granada, altro club controllato dalla famiglia Pozzo. Debutta in Liga direttamente il 4 gennaio 2014 contro l'Almeria, dove subisce 3 reti. Esordisce anche in Coppa del Re nella doppia sfida contro l'Alcorcòn, totalizzando 8 presenze sino al termine della stagione.

Tornato in Friuli e complice l'avvicendamento di Stramaccioni al posto di Guidolin, diventa il titolare dell'Udinese al posto del promettente Scuffet. Debutta in Serie A il 31 agosto 2014 contro l'Empoli, mantenendo inviolata la porta nel 2-0 finale. Il 9 novembre para il suo primo rigore “italiano” respingendo la battuta del palermitano Vazquez. Le sue prestazioni non passano inosservate e il portiere greco attira verso di sé l'attenzione di diversi club italiani, tra cui la Roma. Addirittura, un'indiscrezione del febbraio 2015 riportava il desiderio dello stesso Karnezis di trasferirsi proprio alla squadra giallorossa, evento poi non avvenuto. Con l'inizio dell'attuale stagione, Karnezis mantiene il ruolo di titolare anche con l'avvento di Colantuono al posto dell'ex tecnico dell'Inter.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la Nazionale ellenica, debutta contro il Belgio il 29 febbraio 2012, non venendo però convocato per i successivi Europei, rifacendosi però nel 2014 quando è nei 23 di Fernando Santos per il Mondiale. Non parteciperà al prossimo Europeo a causa del pessimo rendimento nelle qualificazioni della Grecia, eliminata anche con un certo anticipo.

Identikit: Orestis Karnezis

Presenze in A: 65

Palmarès: 1 Campionato greco (Panathinaikos, 2009/2010), 2 Coppe di Grecia (Panathinaikos, 2008/2009 - 2009/2010).